mercoledì 25 settembre 2013

Pasta zucchine e zafferano


Ottima da mangiare tiepida o fredda è buonissima anche calda questa pasta che porta i profumi della fine dell'estate... è semplicissima da fare e leggermente speziata. Lo zafferano riempie con il suo sapore inconfondibile e il suo colore intenso.
Ingredienti:
320 gr di pasta tipo caserecce,
3 zucchine verdi,
1/2 cipolla,
1 bustina di zafferano,
100 gr di formaggio spalmabile o ricotta,
parmigiano grattugiato q.b.
In una padella fate soffriggere la cipolla con poco olio evo, aggiungete le zucchine pulite e tagliate a rondelle e fate cuocere a fuoco vivo per 15 minuti o fino a quando saranno cotte e ben saporite. Regolate di sale.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e mentre cuoce frullate la metà delle zucchine con il formaggio spalmabile, un po' di acqua di cottura della pasta, poco parmigiano e la bustina di zafferano.
Saltate in padella la pasta con la crema di zucchine speziata e le rimanenti zucchine.


mercoledì 18 settembre 2013

Torta di ricotta e cioccolato


Voglia di dolce? Ecco una torta veloce veloce ma buonissima!
Ingredienti:
300 gr di ricotta,
una manciata di gocce di cioccolato,
1 uovo,
2 cucchiai di zucchero,
biscotti al cioccolato q.b.
500 gr di pastafrolla surgelata,
la scorza grattugiata di 1 limone.
Avendo fretta ho deciso di non preparare la pastafrolla come faccio solitamente ma di usarne un panetto surgelato. Dopo averla stesa nella tortiera l'ho ricoperta con uno spesso strato di biscotti al cioccolato spezzettati. Ho preparato la ricotta mescolandola con un uovo, la scorza grattugiata di un limone e lo zucchero. Ho versato il composto di ricotta sui biscotti e cosparso la superficie con le gocce di cioccolato.
Infornare a 180°C per 30 minuti... cercate di resistere e aspettate almeno che si raffreddi prima di mangiarla!
Ottima se tenuta in frigorifero e servita fredda.

mercoledì 11 settembre 2013

Raviolo gigante con tuorlo


In questo periodo sono portata a fare ricette strane, un po' difficili e impegnative... e dopo aver visto in tv la concorrente di masterchef USA preparare un raviolo con all'interno il tuorlo di un uovo non ho resistito alla tentazione di ripetere il piatto rivisitandolo negli ingredienti ma mantenendo il concetto del tuorlo appena cotto che al taglio del raviolo si spande su tutto il contenuto...
Ingredienti per il ravioluovo gigante:
Per la pasta:
200 gr di farina,
1 uovo,
acqua q.b.
Per il ripieno:
300 gr di funghi surgelati e una manciata di funghi secchi,
un pizzico di prezzemolo,
200 gr di ricotta,
sale e pepe,
1 tuorlo a raviolo,
burro q.b. per condimento.
Preparate la pasta fresca mescolando la farina con l'uovo e un po' di acqua. Normalmente utilizzo 1 uovo ogni 100 gr di farina ma ho voluto fare una pasta all'uovo un po' più leggera in questa occasione.
Fate trifolare i funghi in un padellino, salate, pepate e aggiungete un po' di prezzemolo (ma non troppo) a fine cottura.
Mescolate i funghi trifolati con la ricotta e fate raffreddare il composto che sarà il ripieno del raviolone.
Stendete la pasta fresca molto sottile perchè dovrà cuocere in 3 minuti per non rendere sodo l'uovo al suo interno. Tagliate dei cerchi della grandezza desiderata (io ho fatto 1 raviolone a testa di 20 cm) e riempite con il composto di ricotta e funghi freddo. Scavate un buchino nel centro del ripieno e mettete il tuorlo dell'uovo. Coprite con la pasta e chiudete accuratamente.
Immergete un raviolo per volta o al massimo 2 in acqua bollente salata per massimo 3 minuti in modo che l'uovo si cuocia ma non solidifichi.
Passate quindi i ravioloni in padella con un po' di burro (io ho aggiunto un cucchiaio di salsa ai funghi e tartufi) e servite subito.
Appena i vostri ospiti taglieranno il raviolo il torlo rosso e saporito invaderà il piatto dando un sapore inconfondibile a questo raviolo a sorpresa.



giovedì 5 settembre 2013

Crostata alla crema di limone meringata



Ecco a voi una meraviglia di torta, un capolavoro... bella e buonissima ma... ecco a voi una torta che non rifarò mai più!
Perchè??? A parte le decine di migliaia di calorie... a parte il terrore che non venisse come volevo... a parte tutto... ci ho messo un intero pomeriggio a farla ed è scomparsa in pochi attimi!
Comunque se qualcuno di voi si volesse cimentare in questa preparazione che renderà felici i vostri commensali ecco come prepararla.
Gli ingredienti:
Per la pastafrolla:
3 tuorli,
70 gr di zucchero,
130 gr di burro fuso,
250 gr di farina,
1 pizzico di sale,
1/2 bustina di lievito,
la scorza grattugiata di un limone bio.
Per la crema pasticcera:
3 tuorli,
3 cucchiai di zucchero,
2 cucchiai di farina,
1/2 litro di latte,
la scorza intera di un limone bio.
Per la crema al limone:
70 gr di burro fuso,
130 gr di zucchero,
2 uova,
succo e buccia grattugiata di 2 limoni bio.
Per la meringa:
3 albumi,
100 gr di zucchero vanigliato.
Per prima cosa preparate la pastafrolla seguendo la ricetta che trovate qui.
Mentre la pastafrolla riposa preparate la crema pasticcera con la ricetta che trovate sempre nella stessa pagina. Fate raffreddare la crema pasticcera e nel frattempo cuocete la pastafrolla in una tortiera con dei fagioli secchio o in una tortiera "al contrario" che permetta di avere un guscio di frolla da riempire. In forno a 180° per 20/25 minuti sarà sufficiente.
Passate quindi alla preparazione della crema al limone: mescolate lo zucchero con le due uova, aggiungete il burro fuso e quindi il succo e la scorza grattugiata dei limoni. Fate cuocere la crema a fuoco dolcissimo (o a bagnomaria) senza mai superare i 65°C per non farla stracciare. Quando raggiunge la stessa densità della crema pasticcera è pronta. Toglietela dal fuoco e fatela intiepidire.
Una volta intiepidita mescolatela con la crema pasticcera e riempite con il composto la crostata.
E' arrivato il momento della meringa... montate gli albumi fino a quando sono belli sodi e poi cominciate piano piano ad aggiungere lo zucchero a velo fino a quando otterrete una meringa soda e lucida.
Con l'aiuto di un sac è poche fate dei ciuffi di meringa su tutta la superficie della torta e una volta terminato mettete in forno per pochi minuti sotto il grill finchè non raggiungerà il colore dorato che vedete nelle fotografie.
A questo punto mettete la torta in frigorifero e aspettate di gustare questa delizia che vi sarà costata qualche ora di attento lavoro!


giovedì 22 agosto 2013

Conchiglie fredde alla siciliana


Avevo in frigorifero due piccole melanzane che mi guardavano tristi da alcuni giorni dal  secondo ripiano... sempre più bruttine e raggrinzite... ma non volevo proprio buttarle! E così mi sono decisa a cucinare una pasta dal sapore che mi ricorda la sicilia.
Ecco gli ingredienti per 2 persone:
200 gr di pasta tipo conchiglie,
200 gr di pomodori datterini,
2 piccole melanzane,
1 mozzarella,
origano secco q.b.
olio evo, sale.
In una teglia ricoperta da carta da forno posizionate da un lato i pomodori datterini interi ben conditi con olio evo e sale e dall'altra le melanzane tagliate a dadini e anch'esse condite con olio e sale.
Mettete la teglia nella parte alta del forno e accendete il grill. Cuocete sotto il grill per 5 minuti, poi girate sia le melanzane che i pomodorini e cuocete per altri 5 minuti.
Sfornate le verdure e mettetele in una insalatiera a raffreddare.
Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e raffreddatela subito sotto il getto dell'acqua fredda. Condite le verdure con poco olio a crudo e una spolverata di origano, unite la pasta e mescolate bene. Quando il tutto è completamente freddo aggiungete la mozzarella a dadini.
Ottimo primo da preparare in anticipo e da gustare freddo magari al ritorno da una bella uscita in mare...

lunedì 19 agosto 2013

Panzerotti salati e dolci


Da qualche settimana ho visto su alcune riviste la pubblicità di un nuovo prodotto della Buitoni... i "farcigusto" dischi di pasta già pronti da riempire e cuocere... mi hanno incuriosita ma ho faticato un po' a trovarli. Ma ieri li ho visti nel frigorifero di un piccolo supermercatino vicino a casa e non ho esitato a comprarli.
Si possono farcire sia con  ingredienti dolci che salati e bastano 10 minuti di forno perchè siano cotti a puntino e pronti per essere divorati.
E così intanto che aspettavo che tornasse mio marito mi sono sbizzarrita e ne ho fatti alcuni salati e alcuni dolci... tutti fantastici e velocissimi da preparare (e da mangiare!).
Ecco gli ingredienti che ho usato io:
16 dischi farcigusto,
4 fette di speck,
4 fettine di scamorza affumicata,
4 fette di prosciutto cotto,
4 pezzettini di gorgonzola piccante,
250 gr di ricotta,
zucchero a velo,
2 cucchiai di cacao amaro in polvere,
gocce di cioccolato q.b.
frutta candita q.b.
Ho preparato i panzerotti salati abbinando speck e scamorza affumicata e prosciutto coto e gorgonzola e li ho chiusi in 2 modi differenti (a panzerotto appunto e a sacchettino) per distinguerli uno dall'altro.
Poi ho preparato quelli dolci: ho mescolato la ricotta con lo zucchero a velo e l'ho divisa in due parti. A una parte ho aggiunto i frutti canditi, all'altra il cacao amaro e le gocce di cioccolato. Anche in questo caso ho chiuso i due tipi di farcigusto in modo diverso.
Ho infornato il tutto a 180°C per 10 minuti e... spettacolo! croccanti, saporiti quelli salati e indimenticabili i dolci! Da ripetere scatenando la fantasia!!!



venerdì 16 agosto 2013

Peperoni in agrodolce


Uno dei pregi di mio marito sono certamente i suoi peperoni in agrodolce... semplicemente li adoro! Soprattutto in  estate se si preparano e si lasciano almeno un giorno in frigorifero diventano un contorno meraviglioso... con quel sughetto agrodolce nel quale inzupperei una baguette intera!
Ingredienti:
2 cipolle,
4 peperoni gialli, rossi e verdi,
olio evo,
aceto bianco q.b,
2 o 3 cucchiai di zucchero.
In una casseruola soffriggete le cipolle tagliate sottili con poco olio, aggiungete i peperoni lavati, puliti e tagliati a pezzetti o a striscioline e cuocete a fuoco vivo per qualche minuto. aggiungete quindi mezzo bicchiere d'acqua e abbondante aceto. Coprite e lasciate cuocere fino a quando i peperoni risulteranno morbidi eventualmente aggiungendo altro aceto.
Terminata la cottura salate e  aggiungete 2 o 3 cucchiai di zucchero e , mescolate e cuocete ancora qualche minuto, quindi spegnete e lasciate riposare qualche ora prima di servire. Ottimi in accompagnamento a carni bianche.

lunedì 12 agosto 2013

Bicchierini di gelo di melone (o di anguria)


 Io e mio marito stiamo partecipando a un interessantissimo progetto di monitoraggio di cetacei e tartarughe nelle acque che separano la Sardegna dalla Sicilia e per questo ci capita di imbarcarci sui traghetti che fanno settimanalmente la tratta Cagliari - Trapani e di passare l'intera giornata di viaggio in plancia di comando ad avvistare e fotografare tartarughe, delfini e capodogli che incrociano il nostro tragitto... bellissima esperienza anche perchè sinceramente non pensavo che si avvistassero così tanti animali.
E naturalmente arrivati a Trapani alle 20 abbiamo un paio d'ore prima di reimbarcarci per Cagliari... come sfruttare queste due ore??? naturalmente per mangiarci un bel cannolo siciliano, una granita alla mandorla o una brioche col gelato!
Sulla scia di questa brevissima esperienza siciliana mi sono un po' documentata sui dolci siciliani... e ho scoperto il meraviglioso "gelo di melone" (o di "mellone" come dicono a Palermo) che altro non è che un dolce freddo all'anguria di origine palermitana e dedicato a S. Rosalia.
Ecco come si prepara:
1 litro di succo di anguria (circa 2 kg),
80 gr di amido di mais,
150 gr di zucchero,
1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina,
200 gr di gocce di cioccolato,
infuso di fiori di gelsomino o acqua di fiori d'arancio 2 cucchiai;
Per prima cosa tagliate l'anguria a pezzi, togliete i semi e frullatela con il minipimer. Filtrate il succo che risulterà rosso e liquido. In una casseruola mettete l'amido setacciato e aggiungete lentamente il succo di anguria mescolando con una frusta per non far formare grumi. Aggiungete quindi i semi di vaniglia o la vanillina, l'infusione di fiori di gelsomino o l'acqua di fiori d'arancio e infine lo zucchero. Mescolate bene per farlo sciogliere e mettete sul fuoco. Scaldate dolcemente fino ad ebollizione e fate sobbollire per 2 minuti. Poi togliete dal fuoco l'anguria che nel frattempo si sarà addensata e continuate a mescolare per qualche minuto.
A questo punto non occorre che aspettare che il composto gelatinoso si raffreddi mescolandolo periodicamente. Quando è freddo distribuitelo in coppette o in stampi di silicone e cospargetelo con le gocce di cioccolato (e se volete con frutta candita).
Mettete in frigorifero per almeno 6/8 ore. Potete servirlo con una spolverata di cannella o di granella di pistacchi.
La cosa piacevolissima è che per qualche giorno sentirete il profumo dolce dell'anguria e della vaniglia ogni volta che entrerete in cucina...



giovedì 8 agosto 2013

Pizza di ciccia


Ho visto su una rivista un fotografia di una "finta pizza" dove al posto della pasta di pane veniva usato un impasto di carne (la ciccia!). Subito copiata!
Ecco gli ingredienti:
600 gr di carne trita mista,
2 uova,
100 gr di mollica di pane,
200 ml di latte,
peperoncino e salvia,
la scorza di un limone,
1 mozzarella,
pomodorini,
10 olive.
Impastate la carne trita con le 2 uova sbattute, unite la scorza grattugiata di un limone bio, una presa di sale e a piacere del peperoncino e della salvia tritata finemente. Unite la mollica di pane imbevuta nel latte e dopo aver lavorato per bene l'impasto mettetelo in una teglia rotonda di 24 cm di diametro come se fosse la pasta di pane per fare la pizza. Guarnite con pomodorini la superficie.
Infornate a 180°C per 10 minuti poi aggiungete la mozzarella tagliata a fettine e le olive denocciolate. Rimettete in forno per altri 10 minuti e servite calda o tiepida.

lunedì 5 agosto 2013

Crespelle speziate alla Gordon Ramsay



Gordon Ramsey mi piace. Mi piacciono le sue trasmissioni in cui gira per il mondo mangiando schifezze varie (la maggior parte delle quali anche io ho assaggiato nei miei viaggi...), mi piace il suo modo di cucinare pratico e non troppo ricercato, mi piacciono quelle sue mani grandi da ragazzone inglese... avrei voluto cenare al suo ristorante in un noto resort di lusso nel sud della sardegna... ma i prezzi non sono alla mia portata... meglio copiare le sue ricette!
L'altro giorno l'ho visto cucinare una ricetta veloce veloce e che mi è piaciuta molto e così ve la ripropongo con le doverose variazioni dovute alla mancanza di qualche ingrediente nella mia dispensa!
Si tratta di crespelle speziate ripiene di patate alla curcuma e vi assicuro che sono davvero gustosissime.
Per le patate:
500 gr di patate bollite,
1 cipolla,
olio evo,
1 cucchiaio di curcuma,
sale e pepe.
per le crespelle:
1 uovo,
4 cucchiai di farina,
peperoncino, 
zenzero in polvere,
latte q.b.
Lessate le patate. In una padella mettete poco olio evo e fate soffriggere le cipolle tagliate abbastanza sottili. Quando sono belle colorite aggiungete poca acqua e le patate. Fate insaporire e aggiungete un cucchiaio abbondante di curcuma e se serve dell'acqua calda.
Lasciate che le patate e le cipolle si insaporiscano per bene e aggiustate di sale e di pepe.
Nel frattempo preparate le crespelle: mescolate l'uovo con la farina e quindi con il latte fino ad ottenere una pastella non troppo liquida. Aggiungete all'impasto del peperoncino in polvere e dello zenzero a piacere.
In una padella antiaderente sporcate uniformemente il fondo con dell'olio evo (usando uno scottex imbevuto) e mettete un mestolo di pastella. Stendetela uniformemente sulla padella facendola roteare e cuocete la crespella da entrambe le parti. 
Farcite la crespella con le patate e servite ben calda accompagnata da una bella birra cruda ghiacciata.
Buon appetito Gorgon!



giovedì 1 agosto 2013

Rotoli di surimi


Un finger food veloce che può salvare un aperitivo estivo...
Ingredienti:
4 fette di pane per tramezzini senza crosta,
100 gr di mayonnaise,
8 bastoncini di surimi surgelato,
prezzemolo
sale q.b.
Con il mattarello appiattite le fette di pane per tramezzini. Frullate la mayonnaise con il surimi e un po' di prezzemolo. Salete e stendete il composto sulla fetta di pane.
Arrotolate delicatamente il pane fino a formare un rotolo che taglierete a tocchetti.
Conservateli in frigo fino al momento di servirli.
Potete servirli su una fettina di lime.

lunedì 29 luglio 2013

Fiori di zucca crock


I fiori di zucca sono uno degli ingredienti che più mi ricordano l'estate... già solo vederli a mazzetti con il loro colore acceso e solare mettono allegria.
Fritti sono fantastici ma tutti gli sforzi fatti per perdere qualche chilo si vanificherebbero e così ho pensato a un modo per renderli appetitosi anche con una cottura light al forno.
E devo dire che ci sono riuscita perchè cotti in questo modo mi piacciono ancora di più!
Per 2 persone:
6 fiori di zucca (quelli con attaccato la zucchinetta neonata)
200 gr di ricotta,
parmigiano grattugiato,
sale e pepe,
2 albumi,
4 manciate di corn flakes
In una padella mettete poco olio e fate cuocere a fuoco vivace le zucchine mignon tagliate a rondelline. Bastano pochi minuti per averle saporite e profumate. Mescolatele con la ricotta e aggiungete sale, pepe e parmigiano grattugiato a piacere.
Con questo composto riempite i fiori di zucca che avrete precedentemente lavato delicatamente, asciugato e che avrete privato del pistillo. Una volta riempiti passateli nell'albume precedentemente sbattuto con una forchetta e subito nei corn flakes sminuzzati con le mani.
Adagiateli su carta da forno in una teglia e infornate per 10/15 minuti a 180°C.
Risulteranno croccantissimi fuori e morbidissimi dentro... una vera delizia estiva!

venerdì 26 luglio 2013

Sigari di Nutella

In estate riesco a ingrassare di parecchi chili nonostante faccia molto movimento... cammino, corro, nuoto, faccio immersioni... come mai allora ingrasso??? semplice... non c'è pasto che non finisca con un gelato, con un dolcetto, con una tortina... e giusto per non farmi mancare niente ho preparato dei sigari di Nutella che si cucinano in un battibaleno e che si mangiano ancora più velocemente!
Stendete un foglio di pasta fillo e spennellatelo con poco olio evo, sovrapponete un altro foglio e dividete in 2 o 3 parti a seconda delle dimensioni che desiderate abbia il vostro sigaro.
Cospargete la pasta fillo di Nutella ma attenzione a non esagerare altrimenti nell'arrotolamento uscirà di lato.
Ripiegate leggermente verso l'interno i due lati lunghi del foglio così che la Nutella non fuoriesca e arrotolate il foglio su se stesso fino a formare appunto un sigaro.
Disponete i sigari sulla carta da forno e infornate a 180°C per 5 minuti o fino a quando la pasta fillo non sarà croccante. Cospargete con zucchero a velo e servite ancora caldi magari con una bella coppa di gelato al fiordilatte... ;-)

mercoledì 24 luglio 2013

Zucchine ripiene al ragù


Avanzata una quantità enorme di ragù... che fare??? A casa di Sylvie non si butta niente! E allora per qualche giorno si vedrà in tavola ragù camuffato in 1000 piatti diversi!
Ottimo modo per utilizzarlo è questo piatto che può anche essere servito tiepido: zucchine tonde ripiene di ragù e mozzarella.
Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine tonde,
1/2 cipolla,
4 cucchiai  abbondanti di ragù,
2 mozzarelle,
parmigiano q.b.
Tagliate la sommità delle zucchine e con l'aiuto di un cucchiaio o di uno scavino svuotatele facendo attenzione a non romperle.
In una padella cuocete con un po' di olio evo la cipolla affettata sottile e l'interno delle zucchine tagliato a pezzetti.
Nel frattempo fate cuocere al vapore per 10 minuti le zucchine con i loro coperchi.
Una volta cotte e raffreddate riempite le zucchine con zucchina e cipolla cotta in padella, il ragù, mozzarella tagliata a dadini e fatta sgocciolare. Cospargete la superficie con parmigiano grattugiato e infornate (sempre insieme ai "coperchi") a 180°C per 20 minuti.
Ottime come antipasto o come pasto veloce quando si torna dalla spiaggia!

lunedì 22 luglio 2013

Moussaka dall'Uganda


Dopo una lunga pausa dovuta al mio meraviglioso viaggio in Uganda e a un po' di lavoro arretrato da sbrigare torno a scrivere sul mio blog e a proporvi qualche nuova ricetta che ho provato negli ultimi tempi...
Il viaggio in Uganda è stato toccante ed emozionante sotto tutti i punti di vista... una terra meravigliosa con una natura esplosiva e che non è ancora stata assoggettata al volere dell'uomo (per fortuna ...), gente bellissima e sempre sorridente, paesaggi magici che resteranno nel cuore... e a tavola???
La frutta che ho mangiato lì aveva un gusto ineguagliabile, le banane più dolci, i mango più saporiti... ma per il resto la cucina ugandese non è certo tra le più varie che  ho assaggiato... ottima la tilapia, un pesce pescato nel lago Vittoria e cucinato in mille modi diversi (ma è meglio non sapere cosa mangia questo pesce...), carne alla griglia buonissima, una specie di polentina molle con fagioli e poco altro.
Ma non so perchè in un paio di occasioni ci è capitato di trovare la Moussaka, piatto tipicamente greco, molto saporito e decisamente povero. E così tornata a casa ho pensato di rifarlo approfittando delle melanzane che finalmente si trovano sui banchi del mercato.
Ecco gli ingredienti:
1 kg di melanzane.
1 cipolla,
500 gr di carne trita mista,
500 gr di besciamella,
750 gr di passata di pomodori,
300 ge di patate,
olio per frittura,
sale, pepe, cannella,
parmigiano grattugiato.
Preparate prima di tutto il ragù facendo soffriggere la cipolla tagliata sottile in poco olio evo, aggiungete la carne trita, sfumate col vino, salate, pepate, aggiungete cannella in polvere a piacere e quindi la passata di pomodoro. Fate cuocere almeno un' ora: il ragù deve essere molto asciutto.
Nel frattempo tagliate le melanzane e le patate a fette sottili e friggetele in abbondante olio bollente.
Preparate la besciamella come indicato qui.
A questo punto non resta che assemblare il tutto:
sul fondo di una pirofila disponete le patate fritte, quindi le melanzane, il ragù, di nuovo uno strato di melanzane e infine la besciamella. Cospargete con poco parmigiano e infornate a 180°C per circa un'ora o fino a quando la besciamella avrà preso colore.



mercoledì 29 maggio 2013

Risotto pere, asiago e pepe rosa


Da quando ho scoperto il pepe rosa lo metto un po' dappertutto... il suo sapore delicato e aromatico mi piace da impazzire... ma forse in questo risotto è un po' troppo affine al dolce delle pere e se dovessi rifarlo ne userei proprio poco poco aggiungendo magari un po' di pepe nero per correggere il tiro!
Tutto nasce da un bel pezzo di asiago che mi sono comprata in questi giorni e che volevo usare prima che scomparisse del tutto per via dei topolini /oni che passano per il mio frigorifero a diverse ore del giorno e che pezzeto per pezzetto se lo stavano rosicchiando tutto (vero Giò???).
E così al mercatino ho comprato delle pere belle mature e la ricetta era pressochè pronta.
250 gr di riso carnaroli,
brodo di verdura,
1/2 cipolla,
un bicchiere di vino bianco,
1 pera,
150 gr di asiago,
5 bacche di pepe rosa,
pane grattugiato q.b.
olio evo e burro q.b.
In una casseruola sciogliete una grossa noce di burro con un po' di olio evo e soffriggete la cipolla tagliata fine. Aggiungete il riso e fatelo tostare (fino a quando canta!), sfumate con il vino bianco e quindi aggiungete il brodo. A metà cottura unite la pera tagliata a dadini e continate la cottura mescolando. A fine cottura unite le bacche di pepe rosa pestate finemente al mortaio e l'asiago a tocchetti. Togliete dal fuoco e fate mantecare qualche minuto.
Servite il risotto cosparso con il pane grattugiato saltato in padella con olio evo per farlo diventare croccante.


mercoledì 22 maggio 2013

Muffins allo yogurt


 
Voglia di merenda old style, voglia di una bella tazza di the allo zenzero con lo zucchero di canna in cristalli, di muffin appena fatti, ancora caldi, pomeriggio di coccole golose... ecco la veloce ricetta per una decina di muffin allo yogurt da gustare con le amiche spettegolando un po'... ;-)
250 gr di farina,
170 gr di yogurt greco,
50 ml di latte,
100 ml di olio di semi,
2 uova,
100 gr di zucchero,
1 bustina di lievito vanigliato,
gocce di cioccolato, codette colorate e granella di zucchero per decorare.
In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero fino a quando diventano spumose e chiare, aggiungete la farina, lo yogurt greco e il latte poi il lievito e da ultimo l'olio di semi mescolando per bene.
Riempite con l'impasto delle formine da muffin e cospargete la superficie con gocce di cioccolato, codette colorate o zucchero in grani a piacere. Infornate a 180°C per 15/20 minuti.
Caldi e morbidi potrei mangiarli tutti uno dopo l'altro!!!
 


mercoledì 15 maggio 2013

Pollo e gamberi al latte di cocco e curry


Sono passati 6 mesi dal nostro viaggio in India e sono finalmente riuscita a riutilizzare un po' di spezie in cucina... non che non avessi idee o piatti da provare... il problema era mio marito che non poteva nemmeno sentire nominare la parola curry!
Promettendo di usarlo con moderazione ha acconsentito ad assaggiare questo piatto che in realtà più che indiano si rifà alla cucina cambogiana.
Ecco gli ingredienti:
1 petto di pollo,
15 gamberoni,
300 ml di latte di cocco,
1 cucchiaio di curry,
olio evo e sale q.b.
In una padella con poco olio evo fate saltare il pollo tagliato a dadini e leggermente infarinato. In una pentola wok mettete il latte di cocco e unite il cucchiaio di curry (o di più a vostro gusto...). Una volta caldo aggiungete il pollo e i gamberi sgusciati. Lasciate cuocere per una decina di minuti, controllate di sale e servite con abbondante riso basmati.

martedì 7 maggio 2013

Mug torta supersprint

 

Chi lo avrebbe mai detto che iscrivendomi a delle lezioni di equitazione oltre ad imparare ad andare a cavallo avrei avuto gratis in aggiunta delle favolose ricette da provare subito subito dopo la lezione??? (che peraltro mi fanno recuperare le poche calorie spese cavalcando la buona Valery).
La mia fantastica maestra Laurina tra una trotterellata a destra e un giro a sinistra mi ha raccontato questa favolosa e pericolosissima ricetta di "Mug torta", torta in tazza, da preparare al microonde in soli 3 minuti! Facilissima e, ripeto, pericolosissima.
Ma perchè, mi chiederete, una torta in tazza dovrebbe essere pericolosa??? I motivi sono 2:
il primo è che se sbagli le dosi (o la dimensione della tazza) rischi di vedere l'eruzione di cioccolato crescere e invadere la tazza e poi il forno, il secondo motivo è che essendo così rapida da preparare ogni occasione è buona per mescolare gli ingredienti e trovarsi tra le mani in pochi istanti una bomba cioccolatosa calda... aiuto la dieta! Cavalla Valery non sopporterà più il mio peso! :-)
Ecco come prepararla...
In una tazza tipo mug mescolate:
1 uovo,
2 cucchiai di zucchero,
3 cucchiai di farina,
2 cucchiai di cacao amaro,
mezzo cucchiaino di lievito vanigliato per dolci,
2 cucchiai di latte,
2 cucchiai di olio di semi (io ne ho messo un po' meno...)
Dopo aver mescolato per bene mettete al microonde alla massima potenza per 3 minuti... e osservate cosa succede!!!
In realtà la mia prima mug torta come vedete dalla foto si è sgonfiata appena ho aperto il microonde quindi ho deciso di preparare delle mug-mini torte con dei piccoli bicchierini monoporzione (con lo stesso impasto ho fatto 4 bicchierini cuocendoli per 1 minuto)... bellissimi e soprattutto simpaticissimi per un brunch con gli amici.



domenica 5 maggio 2013

Polpettone di tonno e cavolini al sesamo

 

Una ricetta ottima in estate da preparare in anticipo e gustare fredda ma che va benissimo anche tiepida in un pranzo primaverile magari, come in questo caso, accompagnata da un contorno di cavolini di bruxelles con le loro mille proprietà e il gusto delicato.
Per il polpettone:
400 gr di patate,
200 gr di tonno in sactola,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
2 cucchiai di pangrattato,
2 uova,
olive, capperi e prezzemolo a piacere.
Per i cavolini:
500 gr di cavolini di bruxelles,
olio evo q.b.
semi di sesamo.
In una pentola bollite le patate intere o a tocchetti in acqua salata. Passatele con lo schiaccia patate e impastatele con il tonno sminuzzato e le due uova. Mescolate il tutto e unite parmigiano e pangrattato e a piacere olive triturate grossolanamente, capperi e prezzemolo. Mescolate bene e adagiate sulla carta da forno bagnata e strizzate per formare un polpettone. Chiudete bene la carta da forno e mettete a bollire per circa 20-25 minuti.
Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Affettate il polpettone e servitelo con i cavolini di bruxelles bolliti e poi saltati in padella con poco olio e semi di sesamo che li renderanno croccanti.
 

giovedì 2 maggio 2013

Torta brutta di carote viola in cima alla Sardegna


La carota viola è un vegetale appartenente alla famiglia della "Daucus Carota" che deve il suo colore all'elevata presenza di antocianine ed è considerata un cibo "miracoloso": possiede infatti un elevato contenuto in vitamine e composti antiossidanti (polifenoli e antociani) che svolgono molteplici proprietà positive tra le quali:
- combattono l'invecchiamento cellulare;
- favoriscono la circolazione sanguigna;
- promuovono il regolare funzionamento dell'intestino;
Insomma un alimento sano e tra l'altro molto dolce e gustoso.
Dopo averle acquistate mi sono accorta però del fatto che questo colore viola passa con una velocità impressionante sulle mani, sulle stoviglie e su qualsiasi cosa venga toccata dalle belle carotine... e allora le ho cucinate tutte in una volta preparando una bruttisssima (ma buonissima) torta alle carote viola e mandorle. L'aspetto è orribile ma il gusto molto buono!
250 gr di carote viola (se non le avete vanno bene quelle normali),
100 gr di mandorle,
150 gr di farina,
50 gr di fecola di patate,
120 ml di olio di semi,
1 uovo e 1 tuorlo,
1 bustina di lievito vanigliato,
200 gr di zucchero,
la scorza di 1 limone.

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete le carote pulite e tritate e quindi la fecola, la farina, la scorza del limone. Mescolate bene e unite le mandorle tritate grossolanamente e poi il lievito. Da ultimo unite l'olio, mescolate bene e infornate a 180° C per 30 minuti.

Ho portato questa torta in una bellissima escursione a Punta La Marmora, la cima più alta della Sardegna, ben 1830 metri... dopo 5 ore di camminata su e giù per i monti in parte ancora innevati abbiamo concluso la gita con una bella fetta di torta... giornata insuperabile!

 
 

martedì 23 aprile 2013

Bicchieroni di cous cous con verdure

 
Una festa di primavera in giardino? Molto scenografico e facile da preparare anche in anticipo (anzi prima lo facciamo più si insaporisce) questo cous cous è il piatto ideale:
300 gr di cous cous,
2 zucchine,
10 friggitelli,
240 gr di ceci,
10 pomodori medi,
1 limone,
qualche foglia di menta,
olio, sale e pepe q.b.
Preparate il cous cous precotto seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo lavate e pulite zucchine e friggitelli, tagliateli a fettine e fateli saltare in padella con poco olio evo fino a quando sono cotti ma croccanti (a me piacciono cotti a fiamma viva che li rende un po' bruciacchiati!). Tagliate i pomodori a pezzetti e conditeli con il succo e le zeste di un limone, con poco olio evo e con qualche foglia di menta spezzettata. 
Unite i ceci (io ho usato quelli in scatola che sono già cotti) e le verdure e da ultimo il cous cous, mescolate bene e servite in grossi bicchieri da bibita... ed è subito primavera!
 


domenica 21 aprile 2013

Apericetta: Avocado ripieno


L'avocado è un frutto molto particolare per il suo sapore e soprattutto per la sua consistenza quasi burrosa... un frutto ricco di vitamine ma soprattutto di proteine e di grassi monoinsaturi e acidi grassi essenziali (omega-3 e omega-6) ma poverissimo di zucchero e amido. Questo frutto verde aiuta ad abbassare il colesterolo... insomma ha molte proprietà interessanti ma nonostante questo l'ho usato pochissime volte e principalmente per realizzare la salsa guacamole.
A cena a casa di amici ho però assaggiato un antipasto veramente delisioso e ho rubato a Dolores la ricetta:
2 avocado,
1 cipolla rossa,
1 cucchiaio di senape,
olio evo,
aceto di vino bianco,
sale e pepe q.b.
Affettate la cipolla sottilissima e mescolatela con poco olio, aceto bianco, e con la senape o mostarda di dijon (quella rustica con i semini di senape interi). Salete e pepeate e usate la salsa per riempire il foro dell'avocado che avrete tagliato a metà e a cui avrete tolto il grosso nocciolo.
Gustate con un cucchiaino assaporando insieme la polpa del frutto e la salsa saporita... vedrete che bontà!

venerdì 19 aprile 2013

Tarte tatin di peperoni


Eccomi di nuovo con una di quelle bellissime "torte al contrario" che sono tanto semplici da fare quanto scenografiche... che soddisfazione quando le giri e tutto è al posto giusto!!!
Questa volta l'ho preparata con i peperoni e devo dire che è stata un super successo... è finita in pochi istanti!
La lista degli ingredienti è la seguente:
20 gr di burro,
20 gr di zucchero,
2-3 peperoni,
15 olive verdi snocciolate,
1 rotolo di pasta sfoglia.
Mettete in forno i peperoni sotto il grill per qualche minuto, toglieteli e fateli raffreddare qualche istante in un sacchetto di carta, quindi spellateli, togliete i semi e tagliateli a falde regolari.
In una teglia fate caramellare il burro con lo zucchero, disponete in maniera regolare le falde di peperoni, magari di 2 diversi colori, con l'interno del peperone rivolto verso l'alto (poi la torta verrà capovolta...). Cospargete pezzetti di olive sui peperoni e coprite il tutto con la pasta sfoglia "rincalzata" sui bordi come fosse una copertina per i nostri peperoni!
Infornate per 20 minuti a 180°C e fate raffreddare prima di girarla... voilà! la tarte tatin è riuscita anche questa volta!

lunedì 15 aprile 2013

Caserecce allo squaquerone


La primavera non vuole arrivare? aiutiamola con un piatto di pasta rosa! Ebbene sì questo piatto ha un colore rosa-violetto dovuto al cavolo rosso, ingrediente principale del sugo... mette di buonumore e attira i sorrisi!
La preparazione potrebbe essere una lezione di chimica... infatti vi accorgerete che a seconda del pH degli ingredienti il colore della salsa "virerà" dal viola al verde per tornare al rosa... davvero buffo! Non spaventatevi! E' solo una questione chimica di reazione dei pigmenti del cavolo alla basicità della pasta e all'acidità dello squaquerone...
Ecco gli ingredienti:
300 gr di caserecce o di una qualunque pasta corta,
100 gr di cavolo rosso,
1 cipolla,
100 gr di pancetta dolce a dadini,
200 gr di squaquerone.
In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata finemente e la pancetta a dadini. Nel frattempo portate a bollore l'acqua per la pasta e cuocete nell'acqua bollente per 5 minuti il cavolo rosso tagliato sottile. L'acqua della pasta diventerà viola... scolate il cavolo tenendo l'acqua e passatelo in padella ad insaporirsi con la cipolla e la pancetta. Buttate la pasta nell'acqua che nel frattempo sarà diventata verde... al momnento di scolare la pasta aggioungete alle verdure lo squaquerone e fate saltare il tutto con la pasta che assumerà il carateristico e simpatico colore rosa-violetto... servite con una abbondante macinata di pepe.

venerdì 12 aprile 2013

Maiale in salsa di pepe rosa e cipollotti in agrodolce


Un secondo piatto veloce e gustosissimo? Ultimamente mangio davvero poca carne ma ogni tanto è davvero la cosa più veloce da fare quando si rientra a casa all'ultimo minuto e non si sa proprio cosa cucinare. Il filetto di maiale in particolare è un taglio che cuoce davvero in un paio di minuti e che risulta magro ma saporito.
Per accompagnarlo ho deciso di preparare una salsa di pepe rosa e un contorno di cipollotti caramellati in agrodolce. Ecco gli ingredienti:
1 filetto di maiale,
2 cucchiaini di bacche di pepe rosa,
200 ml di panna (io ho usato latte... per via della solita dieta!)
20 gr di burro,
50 ml di vino bianco,
1 bicchierino di cognac,
1 cucchiaino di amido di mais se usate il latte al posto della panna,
sale q.b.
In un mortaio frantumate i grani di pepe rosa fino ad ottenere una poltiglia. In un pentolino sciogliete il burro, aggiungete il pepe rosa, sfumate con il vino e poi aggiungete il cognac. Fate eveporare l'alcol e a questo punto aggiungete la panna e poco sale. Se al posto della panna usate il latte aggiungete anche un cucchiaino di amido di mais sciolto nel latte per far addensare la salsa. Non fatela bollire altrimenti si "straccia". Quando è calda e amalgamata tenetela da parte coperta.
Nel frattempo preparate i cipollotti caramellati in agrodolce:
1 mazzo di cipollotti,
20 gr di burro,
2 cucchiai di zucchero,
aceto balsamico q.b.
Pulite i cipollotti, lavateli e tagliateli a metà per la lunga. In una padella fate sciogliere il burro, unite i cipollotti, aggiungete lo zucchero e fateli caramellare un po'. A questo punto aggiungete poca acqua e lasciate cuocere coperti per 10-15 minuti. Fate evaporare il liquido e aggiungete l'aceto balsamico. Fate saltare i cipollotti a fuoco vivo per qualche minuto.
Non vi resta che scottare il filetto tagliato a fette di 3 centimeri su una piastra rovente da ambo i lati e poi assemblare il piatto con i cipollotti e irrorando il filetto di profumatissima salsa di pepe rosa.

martedì 9 aprile 2013

Cheesecake salata al basilico

 

Le cheesecake dolci sono una delle mie recenti passioni ma non mi sono mai cimentata in una cheesecake salata... trovata una ricetta su una delle mille riviste di cucina che sfoglio ogni mese ho deciso di provare a prepararne una modificando gli ingredienti in base a quello che avevo a disposizione ed è venuta una torta salata buonissima, ottima come antipasto:
150 gr di cracker non salati,
100 gr di burro,
200 gr di formaggio spalmebile light,
100 gr di ricotta,
100 gr di panna,
2 cipolle rosse,
1 mazzo di basilico,
5 gr di colla di pesce,
sale e pepe q.b.
Per prima cosa frullate i crackers e uniteli con il burro fuso e fatto raffreddare, un pizzico di sale e poco pepe. Distribuite il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerniera di 20 cm foderata con carta da forno bagnata e strizzata, schiacciate bene e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il composto per la vostra cheesecake:
tagliate sottili le cipolle e passatele in padella con poco olio evo fino a farle appassire. Lavorate il formaggio spalmebile con la ricotta, aggiungete il basilico tritato finemente e le cipolle.
Scaldate la panna in un pentolino e fatevi sciogliere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua. Unite la panna al composto e stendete il tutto nella tortiera.
Mettete nuovamente la cheesecake in frigo per un paio d'ore prima di servirla.
 
 
 


domenica 7 aprile 2013

Bicchierini meringa, panna e fragole


Con la stessa ricetta preparata per riempire gli ovetti di cioccolato per Pasqua (vedi qui) ho realizzato dei bicchierini dolci...
Gli ingredienti, oltre a quelli per la crema di ricotta, panna e fragole, sono solo un paio di meringhe e delle altre fragoline di decorazione.
Sul fondo del bicchierino mettete le meringhe sbriciolate, coprite con la crema di panna e fragole, aggiungete una fragola decorativa e altre piccole briciole di meringa.
Mettete in frigorifero per almeno 4 ore prima di offrirli ai vostri ospiti in un bel pomeriggio di primavera.


lunedì 1 aprile 2013

Cantuccini per i 70 anni di mami


Ebbene sì la mia mamma ha compiuto 70 anni!
70 primavere fatte di allegria, di voglia di fare, di entusiasmo, di generosità, di bellezza, di dolcezza, di grinta... una mamma modello, una moglie tuttofare, una nonna dolcissima... cosa vuoi di più dai tuoi 70 anni mami???
Per non farsi mancare nulla da qualche anno ha iniziato anche a cantare in un bellissimo coro gospel... la voce certo non le manca e l'entusiasmo è quello di una ragazzina... e per festeggiare con gli amici del coro ha deciso di preparare un bel cesto di cantuccini.
Ecco la ricetta per tutti voi golosi:
500 gr di farina 00,
350 gr di zucchero,
4 uova,
150 gr di burro,
mandorle (o nocciole) con la buccia q.b.
Mescolare lo zucchero con le uova, unire il burro fuso e fatto raffreddare, e quindi la farina. Da ultimo aggiungere le mandorle e formare una forma allungata tipo "salame". Infornare a 180°C per 40 minuti. Appena sfornato tagliare il salame a forma di cantuccini e rimettere nel forno ancora caldo (ma spento) per farli seccare.
Sono ottimi accompagnati da un bicchiere di vinsanto o comunque di vino liquoroso oppure con una bella crema pasticcera... in alternativa potete gustarli così come sono per festeggiare il compleanno di mami!
Auguri!!!

venerdì 29 marzo 2013

Ovetti di cioccolato ripieni


Invece della solita colomba questa volta per Pasqua ho deciso di preparare degli ovetti golosi.
Si preparano velocemente e fanno gola a grandi e piccini, sono leggeri e colorati danno subito l'idea della festa.
Gli ingredienti sono semplici:
4 ovetti di cioccolato (quelli famosi con i giochini dentro),
100 ml di panna da montare,
100 gr di fragole,
2 cucchiai di limoncello,
1 cucchiaio di zucchero,
4 gr di colla di pesce,
200 gr di ricotta,
un cucchiaio di zucchero a velo,
2 fragole per la guarnizione.
Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e montate la panna. In un piccolo pentolino mettete le fragole tagliate a pezzetti piccolissimi con 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di limoncello. Fate cuocere qualche minuto fino a quando diventa una sorta di marmellatina liquida. Unite a questo punto i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua e strizzati. Mescolate il composto di fragole con la ricotta e poi unite delicatamente la panna montata. Mettete il composto così ottenuto in un sac à poche e riempite le uova di cioccolato precedentemente rotte a metà.
Guarnite con una fettina di fragola e mettete in frigorifero per almeno 4 ore.

Apericetta per Pasqua: calzoncini primavera

 
Una nuova apericetta pasquale ma che va benissimo in mille altre occasioni... per un pranzo in piedi con amici, una scampagnata, magari a pasquetta, o semplicemente come spuntino.
Per prepararlo ho impastato la normale pasta per pizza e ho confezionato questi calzoncini con ingredienti un po' primaverili (nella speranza che la primavera finalmente arrivi!).
Ingredienti per circa 16 calzoncini.
Per la pasta per pizza:
450 gr di farina 00,
1 cucchiaino di sale,
3 cucchiai di olio evo,
1 bustina di lievito secco in polvere,
225 ml di acqua tiepida.
Per il ripieno:
16 fette di prosciutto crudo,
400 gr di ricotta di pecora o vaccina,
400 gr di piselli,
1 cipolla,
olio evo,
sale e pepe q.b.
Impastate la farina con il sale, l'olio, il lievito e l'acqua tiepida. Lavoratela almeno 10 minuti e poi mettetela a lievitare per almeno 30 minuti in un luogo caldo. Io normalmente la metto in una ciotola in forno a 50-60°C coperta con un canovaccio umido.
Mentre la pasta lievita preparate il ripieno facendo soffriggere in una padella con poco olio la cipolla sminuzzata e aggiungendo i pisellini. Cuoceteli eventualmente aggiungendo poca acqua o del brodo vegetale.
Stendete quindi la pasta e ricavatene dei cerchi di circa 10 cm di diametro. In ogni cerchio stendete una fetta di prosciutto crudo, aggiungete un cucchiaio di ricotta e un cucchiaio di piselli. Fate attenzione a lasciare libero il bordo per chiudere il calzoncino. Bagnate il bordo con poca acqua e sigillate per bene.
A questo punto infornate a 180°C per venti minuti su un foglio di carta da forno fino a quando i calzoni saranno belli gonfi e dorati.

 
 

giovedì 28 marzo 2013

Torta nocciolight


Un'altra torta light per tutte le amiche a dieta perenne come me... dopo il successo della torta chocolight mi sono cimentata nella stessa ricetta ma sostituendo al cacao le nocciole. Il risultato è stato buono anche se il cioccolato ha sempre il suo perchè!
Le nocciole che ho usate sono quelle del mio papà... buonissime!
Gli ingredienti sono gli stessi della versione cioccolatosa a parte il cacao naturalmente:
250 gr di farina,
50 gr di fecola di patate,
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio,
200 gr di zucchero,
1 bustina di lievito vanigliato,
270 gr di acqua,
130 gr di nocciole,
zucchero a velo.
Mescolate lo zucchero con l'acqua e aggiungete farina, fecola, bicarbonato, lievito e infine le nocciole tritate grossolanamente. Mescolate bene evitando la formazione di grumi e rovesciate  il composto nella tortiera infornando quindi a 160°C per 25/30 minuti.
Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Io l'ho servita accompagnata da una pallina di gelato alla nocciola e da una quenelle di crema di cioccolato bianco e nocciole... assolutamente poco light!

martedì 26 marzo 2013

Cocottes con le uova per Pasqua


Due famiglie italiane su 10 per Pasqua decideranno di non mangiare capretto e agnello... la mia sarà una di queste... per le festività pasquali vengono macellati circa 700.000 agnelli e capretti ogni anno. L’alternativa è un menù “diverso”... ma decisamente gustoso.
Per una pasqua assolutamente vegetariana vi propongo questa ricetta simpatica e veloce ma allo stesso tempo gustosissima.
Gli ingredienti per 4 persone:
4 tortillas,
300 gr di robiola,
erba cipollina,
peperoncino q.b,
4 o 8 uova,
sale e pepe q.b.
In una ciotola lavorate accuratamente la robiola con un pizzico di sale una macinata di pepe, un pizzico di peperoncino e un po' di erba cipollina tagliata a pezzettini.
Mettete in ogni casseruolina personale una tortilla ripiegata "a coppetta" (eventualmente tagliatela in due parti e sovrapponetele leggermente per riuscire a darle la forma corretta). Sul fondo della tortilla mettete 1/4 del composto di robiola e erba cipollina e sopra adagiate uno o due uova. Infornate per una ventina di minuti a 180°C fino a che l'albume si sarà rappreso. Fate attenzione a non cuocere troppo le uova... il tuorlo deve rimanere fluido. Se avete paura che le uova si cuociano troppo (dipende dal forno) infornate le cocotte con la robiola e senza uova per una decina di minuti e aggiungete le uova in un secondo momento. In questo modo la tortilla risulterà croccante e l'uovo ancora fluido.
Servite subito eventualmente con qualche stelo di erba cipollina come guarnizione.
L'alternativa come antipasto è quella di fare delle cocottine più piccole utilizzando le uova di quaglia.
Per altre ricette vegetariane per le feste pasquali e non solo fatevi un giro nel sito della LAV www.cambiamenu.it.
Agnelli e capretti ringraziano!

sabato 23 marzo 2013

Parmigiana di melanzane light

 
 Accidenti a questa dieta... sono alla 9° settimana e non sto perdendo più nemmeno un grammo... ma non demordo! Ho comprato delle belle melanzane violette e avrei voluto farmi una di quelle parmigiane con i fiocchi... NO! niente grassi!!!
E allora l'ho rivisitata sostituendo alle melanzane fritte delle salutari (ma altrettanto buone) melanzane alla piastra. Ecco come prepararla:
3 melanzane violette,
1 scatola di pelati,
qualche foglia di basilico,
1/2 cipolla,
olio evo,
2 mozzarelle,
formaggio light a piacere,
parmigiano grattugiato,
pane carasau q.b.
Preparare un sugo di pomodoro facendo un soffritto di cipola con poco olio evo, aggiungendo i pelati sminuzzati e qualche foglia di basilico, una presa di zucchero e una di sale. Fate cuocere almeno 20 minuti.
Nel frattempo tagliate le melanzane a fette sottili (circa 6/7 millimetri con la affettatrice) e cuocetele su una padella antiaderente spolverizzata con un po' di sale e senza olio. Cuocete 2 minuti circa per parte.
In una pirofila monoporzione mettete sul fondo una fetta di pane carasau, una cucchiaiata di sugo di pomodoro, due fette di melanzana, qualche dadino di mozzarella. Poi ricominciate col sugo, le melanzane e qualche pezzetto di formaggio light... fino ad esaurimento degli ingredienti. terminate con il sugo, il formaggio e una spolverata di parmigiano.
Infornate 20 minuti a 180°C. Il sapore sarà buonissimo e non avrete usato nemmeno un goccio di olio!