giovedì 5 settembre 2013

Crostata alla crema di limone meringata



Ecco a voi una meraviglia di torta, un capolavoro... bella e buonissima ma... ecco a voi una torta che non rifarò mai più!
Perchè??? A parte le decine di migliaia di calorie... a parte il terrore che non venisse come volevo... a parte tutto... ci ho messo un intero pomeriggio a farla ed è scomparsa in pochi attimi!
Comunque se qualcuno di voi si volesse cimentare in questa preparazione che renderà felici i vostri commensali ecco come prepararla.
Gli ingredienti:
Per la pastafrolla:
3 tuorli,
70 gr di zucchero,
130 gr di burro fuso,
250 gr di farina,
1 pizzico di sale,
1/2 bustina di lievito,
la scorza grattugiata di un limone bio.
Per la crema pasticcera:
3 tuorli,
3 cucchiai di zucchero,
2 cucchiai di farina,
1/2 litro di latte,
la scorza intera di un limone bio.
Per la crema al limone:
70 gr di burro fuso,
130 gr di zucchero,
2 uova,
succo e buccia grattugiata di 2 limoni bio.
Per la meringa:
3 albumi,
100 gr di zucchero vanigliato.
Per prima cosa preparate la pastafrolla seguendo la ricetta che trovate qui.
Mentre la pastafrolla riposa preparate la crema pasticcera con la ricetta che trovate sempre nella stessa pagina. Fate raffreddare la crema pasticcera e nel frattempo cuocete la pastafrolla in una tortiera con dei fagioli secchio o in una tortiera "al contrario" che permetta di avere un guscio di frolla da riempire. In forno a 180° per 20/25 minuti sarà sufficiente.
Passate quindi alla preparazione della crema al limone: mescolate lo zucchero con le due uova, aggiungete il burro fuso e quindi il succo e la scorza grattugiata dei limoni. Fate cuocere la crema a fuoco dolcissimo (o a bagnomaria) senza mai superare i 65°C per non farla stracciare. Quando raggiunge la stessa densità della crema pasticcera è pronta. Toglietela dal fuoco e fatela intiepidire.
Una volta intiepidita mescolatela con la crema pasticcera e riempite con il composto la crostata.
E' arrivato il momento della meringa... montate gli albumi fino a quando sono belli sodi e poi cominciate piano piano ad aggiungere lo zucchero a velo fino a quando otterrete una meringa soda e lucida.
Con l'aiuto di un sac è poche fate dei ciuffi di meringa su tutta la superficie della torta e una volta terminato mettete in forno per pochi minuti sotto il grill finchè non raggiungerà il colore dorato che vedete nelle fotografie.
A questo punto mettete la torta in frigorifero e aspettate di gustare questa delizia che vi sarà costata qualche ora di attento lavoro!


Nessun commento:

Posta un commento