martedì 26 marzo 2013

Cocottes con le uova per Pasqua


Due famiglie italiane su 10 per Pasqua decideranno di non mangiare capretto e agnello... la mia sarà una di queste... per le festività pasquali vengono macellati circa 700.000 agnelli e capretti ogni anno. L’alternativa è un menù “diverso”... ma decisamente gustoso.
Per una pasqua assolutamente vegetariana vi propongo questa ricetta simpatica e veloce ma allo stesso tempo gustosissima.
Gli ingredienti per 4 persone:
4 tortillas,
300 gr di robiola,
erba cipollina,
peperoncino q.b,
4 o 8 uova,
sale e pepe q.b.
In una ciotola lavorate accuratamente la robiola con un pizzico di sale una macinata di pepe, un pizzico di peperoncino e un po' di erba cipollina tagliata a pezzettini.
Mettete in ogni casseruolina personale una tortilla ripiegata "a coppetta" (eventualmente tagliatela in due parti e sovrapponetele leggermente per riuscire a darle la forma corretta). Sul fondo della tortilla mettete 1/4 del composto di robiola e erba cipollina e sopra adagiate uno o due uova. Infornate per una ventina di minuti a 180°C fino a che l'albume si sarà rappreso. Fate attenzione a non cuocere troppo le uova... il tuorlo deve rimanere fluido. Se avete paura che le uova si cuociano troppo (dipende dal forno) infornate le cocotte con la robiola e senza uova per una decina di minuti e aggiungete le uova in un secondo momento. In questo modo la tortilla risulterà croccante e l'uovo ancora fluido.
Servite subito eventualmente con qualche stelo di erba cipollina come guarnizione.
L'alternativa come antipasto è quella di fare delle cocottine più piccole utilizzando le uova di quaglia.
Per altre ricette vegetariane per le feste pasquali e non solo fatevi un giro nel sito della LAV www.cambiamenu.it.
Agnelli e capretti ringraziano!

Nessun commento:

Posta un commento