martedì 5 marzo 2013

Torta crema di marroni e amaretti



Anche se sono ancora a dieta ogni tanto si sente il bisogno di qualcosa di dolce e di estremamente calorico... e allora ecco una ricetta che ho inventato di punto in bianco usando gli ingredienti che avevo in frigo e che si è rivelata una piacevole scoperta:
500 gr di pastafrolla,
250 gr di crema di marroni,
100 ml di panna da cucina,
100 gr di ricotta,
1 cucchiaio di zucchero,
2 fogli di colla di pesce,
amaretti q.b.

Preparate la frolla e fatela riposare per 30 minuti (qui trovi la ricetta). Stendetela quindi su una teglia "al contrario" di quelle che ti permettono una volta cotta la frolla di avere un incavo da riempire, oppure semplicemente cuocetela in una teglia coprendola con un foglio di carta da forno e riempiendo l'interno di fagioli secchi che poi eliminerete.
Mentre cuoce "il guscio" preparate la crema:
mescolate la ricotta con lo zucchero, unite la panna, la crema di marroni e i fogli di colla di pesce ammollati in acqua e sciolti in poco latte caldo.
Mescolate bene e riempite la pastafrolla con il composto. Mettete in frigo a solidificare per almeno 30 minuti. la torta potrebbe essere già finita così ma se volete potete coprirla con biscotti tipo amaretti... io ne avevo di piccolissimi che hanno fatto un bell'effetto coreografico  oltre a rendere la torta più sfiziosa con il loro inconfondibile sapore.

Nessun commento:

Posta un commento