mercoledì 29 maggio 2013

Risotto pere, asiago e pepe rosa


Da quando ho scoperto il pepe rosa lo metto un po' dappertutto... il suo sapore delicato e aromatico mi piace da impazzire... ma forse in questo risotto è un po' troppo affine al dolce delle pere e se dovessi rifarlo ne userei proprio poco poco aggiungendo magari un po' di pepe nero per correggere il tiro!
Tutto nasce da un bel pezzo di asiago che mi sono comprata in questi giorni e che volevo usare prima che scomparisse del tutto per via dei topolini /oni che passano per il mio frigorifero a diverse ore del giorno e che pezzeto per pezzetto se lo stavano rosicchiando tutto (vero Giò???).
E così al mercatino ho comprato delle pere belle mature e la ricetta era pressochè pronta.
250 gr di riso carnaroli,
brodo di verdura,
1/2 cipolla,
un bicchiere di vino bianco,
1 pera,
150 gr di asiago,
5 bacche di pepe rosa,
pane grattugiato q.b.
olio evo e burro q.b.
In una casseruola sciogliete una grossa noce di burro con un po' di olio evo e soffriggete la cipolla tagliata fine. Aggiungete il riso e fatelo tostare (fino a quando canta!), sfumate con il vino bianco e quindi aggiungete il brodo. A metà cottura unite la pera tagliata a dadini e continate la cottura mescolando. A fine cottura unite le bacche di pepe rosa pestate finemente al mortaio e l'asiago a tocchetti. Togliete dal fuoco e fate mantecare qualche minuto.
Servite il risotto cosparso con il pane grattugiato saltato in padella con olio evo per farlo diventare croccante.


Nessun commento:

Posta un commento