lunedì 17 dicembre 2012

Linguine radicchio e stracchino


Le linguine sono uno dei formati di pasta che prediligo e cerco sempre delle ricette che possano renderle gustose, cremose.
Il radicchio al contrario è una delle insalate che mi piacciono meno, anzi a dire il vero ho cominciato ad utilizzarlo da poco... non ho mai amato il gusto amaro e facco ancora fatica ad apprezzarlo appieno.
Ho cercato allora di inventare una ricetta che mitigasse un po' il sapore del radicchio e che in un certo senso lo esaltasse. Per farlo ho provato ad usare le dolcissime nocciole che papà ha raccolto e che ha amabilmente sgusciato per la sua bambina... chi, se non un papà, farebbe una cosa simile? Chi passerebbe ore a sgusciare nocciole che a tutti i costi devono entrare nel mio bagaglio a mano già pesantissimo? ho rischiato di dovermi mangiare un chilo di nocciole in aeroporto!!!
Comunque le nocciole sono arrivate sane e salve nell'isola e poi sono finite abbinate a stracchino e radicchio in questa pasta che vedrei bene in una sera d'inverno davanti al camino e con un bel vino rosso tipo nebbiolo delle langhe...
Per 4 persone:
350 gr di linguine,
1/2 cespo di radicchio lungo di treviso,
160 gr di stracchino,
nocciole tostate qb,
olio evo.
Mentre fate bollire abbondante acqua per le linguine in una padella fate scaldare poco olio e insaporite il radicchio lavato e tagliato sottile. Quando il radicchio sarà appassito aggiungete nella stessa padella lo stracchino e scioglietelo con un po' di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta e tuffatela nella padella con lo stracchino e il radicchio. Risottatela e servitela con la nota dolce e croccante dlle nocciole tostate in forno.



Nessun commento:

Posta un commento