martedì 5 febbraio 2013
Raviolo aperto di "mare" e carciofi
Dopo aver preparato un'insalata di polpo mi erano avanzati 4 tentacoli che ho tenuto da parte in vista della preparazione di questo piatto gustoso ma non troppo pesante (sono a dieta!!!).
Da molto tempo volevo provare a fare un raviolo aperto e così ho pensato di aggiungere alle zampette del polpo qualche bel gamberone e dei carciofi freschissimi saltati in padella. L'unico problema era che essendo a dieta non volevo appesantire il piatto con la besciamella... e allora l'ho sostituita con una crema di ricotta... molto più light ma decisamente perfetta!
Ecco gli ingredienti:
4 fogli di pasta all'uovo (io ho usato quelli già pronti per comodità ma potete prepararli voi...),
100 gr di ricotta,
4 carciofi,
8 gamberoni,
polpo,
sale e pepe.
In una padella antiaderente fate saltare i carciofi affettati sottili mentre in un'altra padella cuicete i tentacoli del polpo (già bollito) tagliati a pezzetti con i gamberoni per pochi minuti. Sfumate con il vino bianco e portateli a cottura.
Portate a bollore dell'acqua salata nella quale tufferete per pochi minuti la pasta all'uovo stando attenti a non romperla.
In una piccola casseruola mettete la ricotta e scioglietela con acqua di cottura della pasta, salatela e pepate abbondantemente (se volete ricordare un po' la besciamella potete aggiungere della noce moscata).
E siamo arrivati alla composizione del piatto: stendete un foglio di pasta all'uovo, cospargetelo con la ricotta, sparpagliate il polpo e i gamberoni e quindi una parte dei carciofi. Chiudete con l'altra sfoglia di pasta e coprite con un po' di ricotta e i rimanenti carciofi.
Ottimo l'abbinamento con un vino rosè.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento