giovedì 22 agosto 2013

Conchiglie fredde alla siciliana


Avevo in frigorifero due piccole melanzane che mi guardavano tristi da alcuni giorni dal  secondo ripiano... sempre più bruttine e raggrinzite... ma non volevo proprio buttarle! E così mi sono decisa a cucinare una pasta dal sapore che mi ricorda la sicilia.
Ecco gli ingredienti per 2 persone:
200 gr di pasta tipo conchiglie,
200 gr di pomodori datterini,
2 piccole melanzane,
1 mozzarella,
origano secco q.b.
olio evo, sale.
In una teglia ricoperta da carta da forno posizionate da un lato i pomodori datterini interi ben conditi con olio evo e sale e dall'altra le melanzane tagliate a dadini e anch'esse condite con olio e sale.
Mettete la teglia nella parte alta del forno e accendete il grill. Cuocete sotto il grill per 5 minuti, poi girate sia le melanzane che i pomodorini e cuocete per altri 5 minuti.
Sfornate le verdure e mettetele in una insalatiera a raffreddare.
Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e raffreddatela subito sotto il getto dell'acqua fredda. Condite le verdure con poco olio a crudo e una spolverata di origano, unite la pasta e mescolate bene. Quando il tutto è completamente freddo aggiungete la mozzarella a dadini.
Ottimo primo da preparare in anticipo e da gustare freddo magari al ritorno da una bella uscita in mare...

lunedì 19 agosto 2013

Panzerotti salati e dolci


Da qualche settimana ho visto su alcune riviste la pubblicità di un nuovo prodotto della Buitoni... i "farcigusto" dischi di pasta già pronti da riempire e cuocere... mi hanno incuriosita ma ho faticato un po' a trovarli. Ma ieri li ho visti nel frigorifero di un piccolo supermercatino vicino a casa e non ho esitato a comprarli.
Si possono farcire sia con  ingredienti dolci che salati e bastano 10 minuti di forno perchè siano cotti a puntino e pronti per essere divorati.
E così intanto che aspettavo che tornasse mio marito mi sono sbizzarrita e ne ho fatti alcuni salati e alcuni dolci... tutti fantastici e velocissimi da preparare (e da mangiare!).
Ecco gli ingredienti che ho usato io:
16 dischi farcigusto,
4 fette di speck,
4 fettine di scamorza affumicata,
4 fette di prosciutto cotto,
4 pezzettini di gorgonzola piccante,
250 gr di ricotta,
zucchero a velo,
2 cucchiai di cacao amaro in polvere,
gocce di cioccolato q.b.
frutta candita q.b.
Ho preparato i panzerotti salati abbinando speck e scamorza affumicata e prosciutto coto e gorgonzola e li ho chiusi in 2 modi differenti (a panzerotto appunto e a sacchettino) per distinguerli uno dall'altro.
Poi ho preparato quelli dolci: ho mescolato la ricotta con lo zucchero a velo e l'ho divisa in due parti. A una parte ho aggiunto i frutti canditi, all'altra il cacao amaro e le gocce di cioccolato. Anche in questo caso ho chiuso i due tipi di farcigusto in modo diverso.
Ho infornato il tutto a 180°C per 10 minuti e... spettacolo! croccanti, saporiti quelli salati e indimenticabili i dolci! Da ripetere scatenando la fantasia!!!



venerdì 16 agosto 2013

Peperoni in agrodolce


Uno dei pregi di mio marito sono certamente i suoi peperoni in agrodolce... semplicemente li adoro! Soprattutto in  estate se si preparano e si lasciano almeno un giorno in frigorifero diventano un contorno meraviglioso... con quel sughetto agrodolce nel quale inzupperei una baguette intera!
Ingredienti:
2 cipolle,
4 peperoni gialli, rossi e verdi,
olio evo,
aceto bianco q.b,
2 o 3 cucchiai di zucchero.
In una casseruola soffriggete le cipolle tagliate sottili con poco olio, aggiungete i peperoni lavati, puliti e tagliati a pezzetti o a striscioline e cuocete a fuoco vivo per qualche minuto. aggiungete quindi mezzo bicchiere d'acqua e abbondante aceto. Coprite e lasciate cuocere fino a quando i peperoni risulteranno morbidi eventualmente aggiungendo altro aceto.
Terminata la cottura salate e  aggiungete 2 o 3 cucchiai di zucchero e , mescolate e cuocete ancora qualche minuto, quindi spegnete e lasciate riposare qualche ora prima di servire. Ottimi in accompagnamento a carni bianche.

lunedì 12 agosto 2013

Bicchierini di gelo di melone (o di anguria)


 Io e mio marito stiamo partecipando a un interessantissimo progetto di monitoraggio di cetacei e tartarughe nelle acque che separano la Sardegna dalla Sicilia e per questo ci capita di imbarcarci sui traghetti che fanno settimanalmente la tratta Cagliari - Trapani e di passare l'intera giornata di viaggio in plancia di comando ad avvistare e fotografare tartarughe, delfini e capodogli che incrociano il nostro tragitto... bellissima esperienza anche perchè sinceramente non pensavo che si avvistassero così tanti animali.
E naturalmente arrivati a Trapani alle 20 abbiamo un paio d'ore prima di reimbarcarci per Cagliari... come sfruttare queste due ore??? naturalmente per mangiarci un bel cannolo siciliano, una granita alla mandorla o una brioche col gelato!
Sulla scia di questa brevissima esperienza siciliana mi sono un po' documentata sui dolci siciliani... e ho scoperto il meraviglioso "gelo di melone" (o di "mellone" come dicono a Palermo) che altro non è che un dolce freddo all'anguria di origine palermitana e dedicato a S. Rosalia.
Ecco come si prepara:
1 litro di succo di anguria (circa 2 kg),
80 gr di amido di mais,
150 gr di zucchero,
1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina,
200 gr di gocce di cioccolato,
infuso di fiori di gelsomino o acqua di fiori d'arancio 2 cucchiai;
Per prima cosa tagliate l'anguria a pezzi, togliete i semi e frullatela con il minipimer. Filtrate il succo che risulterà rosso e liquido. In una casseruola mettete l'amido setacciato e aggiungete lentamente il succo di anguria mescolando con una frusta per non far formare grumi. Aggiungete quindi i semi di vaniglia o la vanillina, l'infusione di fiori di gelsomino o l'acqua di fiori d'arancio e infine lo zucchero. Mescolate bene per farlo sciogliere e mettete sul fuoco. Scaldate dolcemente fino ad ebollizione e fate sobbollire per 2 minuti. Poi togliete dal fuoco l'anguria che nel frattempo si sarà addensata e continuate a mescolare per qualche minuto.
A questo punto non occorre che aspettare che il composto gelatinoso si raffreddi mescolandolo periodicamente. Quando è freddo distribuitelo in coppette o in stampi di silicone e cospargetelo con le gocce di cioccolato (e se volete con frutta candita).
Mettete in frigorifero per almeno 6/8 ore. Potete servirlo con una spolverata di cannella o di granella di pistacchi.
La cosa piacevolissima è che per qualche giorno sentirete il profumo dolce dell'anguria e della vaniglia ogni volta che entrerete in cucina...



giovedì 8 agosto 2013

Pizza di ciccia


Ho visto su una rivista un fotografia di una "finta pizza" dove al posto della pasta di pane veniva usato un impasto di carne (la ciccia!). Subito copiata!
Ecco gli ingredienti:
600 gr di carne trita mista,
2 uova,
100 gr di mollica di pane,
200 ml di latte,
peperoncino e salvia,
la scorza di un limone,
1 mozzarella,
pomodorini,
10 olive.
Impastate la carne trita con le 2 uova sbattute, unite la scorza grattugiata di un limone bio, una presa di sale e a piacere del peperoncino e della salvia tritata finemente. Unite la mollica di pane imbevuta nel latte e dopo aver lavorato per bene l'impasto mettetelo in una teglia rotonda di 24 cm di diametro come se fosse la pasta di pane per fare la pizza. Guarnite con pomodorini la superficie.
Infornate a 180°C per 10 minuti poi aggiungete la mozzarella tagliata a fettine e le olive denocciolate. Rimettete in forno per altri 10 minuti e servite calda o tiepida.

lunedì 5 agosto 2013

Crespelle speziate alla Gordon Ramsay



Gordon Ramsey mi piace. Mi piacciono le sue trasmissioni in cui gira per il mondo mangiando schifezze varie (la maggior parte delle quali anche io ho assaggiato nei miei viaggi...), mi piace il suo modo di cucinare pratico e non troppo ricercato, mi piacciono quelle sue mani grandi da ragazzone inglese... avrei voluto cenare al suo ristorante in un noto resort di lusso nel sud della sardegna... ma i prezzi non sono alla mia portata... meglio copiare le sue ricette!
L'altro giorno l'ho visto cucinare una ricetta veloce veloce e che mi è piaciuta molto e così ve la ripropongo con le doverose variazioni dovute alla mancanza di qualche ingrediente nella mia dispensa!
Si tratta di crespelle speziate ripiene di patate alla curcuma e vi assicuro che sono davvero gustosissime.
Per le patate:
500 gr di patate bollite,
1 cipolla,
olio evo,
1 cucchiaio di curcuma,
sale e pepe.
per le crespelle:
1 uovo,
4 cucchiai di farina,
peperoncino, 
zenzero in polvere,
latte q.b.
Lessate le patate. In una padella mettete poco olio evo e fate soffriggere le cipolle tagliate abbastanza sottili. Quando sono belle colorite aggiungete poca acqua e le patate. Fate insaporire e aggiungete un cucchiaio abbondante di curcuma e se serve dell'acqua calda.
Lasciate che le patate e le cipolle si insaporiscano per bene e aggiustate di sale e di pepe.
Nel frattempo preparate le crespelle: mescolate l'uovo con la farina e quindi con il latte fino ad ottenere una pastella non troppo liquida. Aggiungete all'impasto del peperoncino in polvere e dello zenzero a piacere.
In una padella antiaderente sporcate uniformemente il fondo con dell'olio evo (usando uno scottex imbevuto) e mettete un mestolo di pastella. Stendetela uniformemente sulla padella facendola roteare e cuocete la crespella da entrambe le parti. 
Farcite la crespella con le patate e servite ben calda accompagnata da una bella birra cruda ghiacciata.
Buon appetito Gorgon!



giovedì 1 agosto 2013

Rotoli di surimi


Un finger food veloce che può salvare un aperitivo estivo...
Ingredienti:
4 fette di pane per tramezzini senza crosta,
100 gr di mayonnaise,
8 bastoncini di surimi surgelato,
prezzemolo
sale q.b.
Con il mattarello appiattite le fette di pane per tramezzini. Frullate la mayonnaise con il surimi e un po' di prezzemolo. Salete e stendete il composto sulla fetta di pane.
Arrotolate delicatamente il pane fino a formare un rotolo che taglierete a tocchetti.
Conservateli in frigo fino al momento di servirli.
Potete servirli su una fettina di lime.