Cosa c'è di meglio di una domenica di fine giugno in compagnia di amici e con una tavola imbandita con pasta con le cozze, insalata di polpo, seppie in umido e un bel bicchiere di vino bianco ghiacciato? il tutto naturalmente di fronte al mare...
Di meglio c'è il bagno che ci siamo fatti prima di pranzo nell'acqua fresca e trasparente, le chiacchiere durante il pranzo e il pisolino con un buon libro in mano una volta che la pancia è piena!
Una bella domenica di mare, di sole e di buona tavola... e per dolce? Una torta di menjar blanc, dolce tipico algherese, povero ma molto goloso... ecco la ricetta:
Per il ripieno:
1 litro di latte
150 gr di zucchero
150 gr di fecola di patate
la scorza di 1 limone
Per la pasta:
500 gr di farina
2 cucchiai di zucchero
125 gr di burro
1/2 bicchiere di acqua tiepida
1 uovo
Preparare il ripieno scaldando in una casseruola il latte, la fecola e lo zucchero con la scorza del limone. Mescolare fino a quando si addensa. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Nel frattempo preparate l'impasto unendo alla farina 1 cucchiaio di zucchero, l'uovo, il burro ammorbidito e l'acqua. Lavorate fino a quando l'impasto risulta liscio. Stendete in una tortiera un disco di pasta, versatevi il ripieno, coprite con il secondo disco di pasta e sigillatelo al primo. Cospargete con il cucchiaio di zucchero rimasto e informate per 40 minuti a 180°. Servite la torta fredda.
Nessun commento:
Posta un commento