mercoledì 2 gennaio 2013

Crèpes alla crema e caramello al mandarino per la Befana


Arriva la Befana... che qualcuno dice assomigliarmi... e allora ecco un dolce per concludere in bellezza (e in bontà!) tutte le festività.
La ricetta è semplicissima: si tratta di crèpes dolci con un ripieno di crema pasticcera e accompagnate da un ciuffo di panna montata e da un caramello al mandarino:
Per la ricetta della crema pasticcera potete vedere il mio post alla pagina: crema pasticcera mantre per le crèpes gli ingredienti sono:
2 uova,
farina tipo 00,
latte.
Per preparare le crèpes non una ricetta precisa... sbatto le uova e aggiungo un po' di farina e poi un po' di latte, stando attenta a non formare grumi, fino adf ottenere una consistenza cremosa ma piuttosto liquida. Imburro una padella e via con le mestolate di impasto che girerete appena cotto da un lato facendo attenzione a non romperlo.... a me le crèpes piacciono abbastanza spesse e corpose...
Una volta raffreddate mettete in ogni crèpe una cucchiaiata abbondante di crema pasticcera e quindi chiudete la crèpe. Preparate quindi il caramello al mandarino mettendo il succo di 2 mandarini in un padellino antiaderente con 2 cucchiai di zucchero. Fate cuocere a fuoco lento mescolando ogni tanto fino a quando lo zucchero inizia a caramellare e diventa un composto appiccicoso e denso della consistenza del miele.
Al momento di servire scaldate le crèpes sotto il grill del forno dopo averle cosparse con poco zucchero di canna e servitele accompagnate da un ciuffo di panna e cosparse con il caramello al mandarino.
Auguri befane!

Nessun commento:

Posta un commento