lunedì 29 luglio 2013

Fiori di zucca crock


I fiori di zucca sono uno degli ingredienti che più mi ricordano l'estate... già solo vederli a mazzetti con il loro colore acceso e solare mettono allegria.
Fritti sono fantastici ma tutti gli sforzi fatti per perdere qualche chilo si vanificherebbero e così ho pensato a un modo per renderli appetitosi anche con una cottura light al forno.
E devo dire che ci sono riuscita perchè cotti in questo modo mi piacciono ancora di più!
Per 2 persone:
6 fiori di zucca (quelli con attaccato la zucchinetta neonata)
200 gr di ricotta,
parmigiano grattugiato,
sale e pepe,
2 albumi,
4 manciate di corn flakes
In una padella mettete poco olio e fate cuocere a fuoco vivace le zucchine mignon tagliate a rondelline. Bastano pochi minuti per averle saporite e profumate. Mescolatele con la ricotta e aggiungete sale, pepe e parmigiano grattugiato a piacere.
Con questo composto riempite i fiori di zucca che avrete precedentemente lavato delicatamente, asciugato e che avrete privato del pistillo. Una volta riempiti passateli nell'albume precedentemente sbattuto con una forchetta e subito nei corn flakes sminuzzati con le mani.
Adagiateli su carta da forno in una teglia e infornate per 10/15 minuti a 180°C.
Risulteranno croccantissimi fuori e morbidissimi dentro... una vera delizia estiva!

venerdì 26 luglio 2013

Sigari di Nutella

In estate riesco a ingrassare di parecchi chili nonostante faccia molto movimento... cammino, corro, nuoto, faccio immersioni... come mai allora ingrasso??? semplice... non c'è pasto che non finisca con un gelato, con un dolcetto, con una tortina... e giusto per non farmi mancare niente ho preparato dei sigari di Nutella che si cucinano in un battibaleno e che si mangiano ancora più velocemente!
Stendete un foglio di pasta fillo e spennellatelo con poco olio evo, sovrapponete un altro foglio e dividete in 2 o 3 parti a seconda delle dimensioni che desiderate abbia il vostro sigaro.
Cospargete la pasta fillo di Nutella ma attenzione a non esagerare altrimenti nell'arrotolamento uscirà di lato.
Ripiegate leggermente verso l'interno i due lati lunghi del foglio così che la Nutella non fuoriesca e arrotolate il foglio su se stesso fino a formare appunto un sigaro.
Disponete i sigari sulla carta da forno e infornate a 180°C per 5 minuti o fino a quando la pasta fillo non sarà croccante. Cospargete con zucchero a velo e servite ancora caldi magari con una bella coppa di gelato al fiordilatte... ;-)

mercoledì 24 luglio 2013

Zucchine ripiene al ragù


Avanzata una quantità enorme di ragù... che fare??? A casa di Sylvie non si butta niente! E allora per qualche giorno si vedrà in tavola ragù camuffato in 1000 piatti diversi!
Ottimo modo per utilizzarlo è questo piatto che può anche essere servito tiepido: zucchine tonde ripiene di ragù e mozzarella.
Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine tonde,
1/2 cipolla,
4 cucchiai  abbondanti di ragù,
2 mozzarelle,
parmigiano q.b.
Tagliate la sommità delle zucchine e con l'aiuto di un cucchiaio o di uno scavino svuotatele facendo attenzione a non romperle.
In una padella cuocete con un po' di olio evo la cipolla affettata sottile e l'interno delle zucchine tagliato a pezzetti.
Nel frattempo fate cuocere al vapore per 10 minuti le zucchine con i loro coperchi.
Una volta cotte e raffreddate riempite le zucchine con zucchina e cipolla cotta in padella, il ragù, mozzarella tagliata a dadini e fatta sgocciolare. Cospargete la superficie con parmigiano grattugiato e infornate (sempre insieme ai "coperchi") a 180°C per 20 minuti.
Ottime come antipasto o come pasto veloce quando si torna dalla spiaggia!

lunedì 22 luglio 2013

Moussaka dall'Uganda


Dopo una lunga pausa dovuta al mio meraviglioso viaggio in Uganda e a un po' di lavoro arretrato da sbrigare torno a scrivere sul mio blog e a proporvi qualche nuova ricetta che ho provato negli ultimi tempi...
Il viaggio in Uganda è stato toccante ed emozionante sotto tutti i punti di vista... una terra meravigliosa con una natura esplosiva e che non è ancora stata assoggettata al volere dell'uomo (per fortuna ...), gente bellissima e sempre sorridente, paesaggi magici che resteranno nel cuore... e a tavola???
La frutta che ho mangiato lì aveva un gusto ineguagliabile, le banane più dolci, i mango più saporiti... ma per il resto la cucina ugandese non è certo tra le più varie che  ho assaggiato... ottima la tilapia, un pesce pescato nel lago Vittoria e cucinato in mille modi diversi (ma è meglio non sapere cosa mangia questo pesce...), carne alla griglia buonissima, una specie di polentina molle con fagioli e poco altro.
Ma non so perchè in un paio di occasioni ci è capitato di trovare la Moussaka, piatto tipicamente greco, molto saporito e decisamente povero. E così tornata a casa ho pensato di rifarlo approfittando delle melanzane che finalmente si trovano sui banchi del mercato.
Ecco gli ingredienti:
1 kg di melanzane.
1 cipolla,
500 gr di carne trita mista,
500 gr di besciamella,
750 gr di passata di pomodori,
300 ge di patate,
olio per frittura,
sale, pepe, cannella,
parmigiano grattugiato.
Preparate prima di tutto il ragù facendo soffriggere la cipolla tagliata sottile in poco olio evo, aggiungete la carne trita, sfumate col vino, salate, pepate, aggiungete cannella in polvere a piacere e quindi la passata di pomodoro. Fate cuocere almeno un' ora: il ragù deve essere molto asciutto.
Nel frattempo tagliate le melanzane e le patate a fette sottili e friggetele in abbondante olio bollente.
Preparate la besciamella come indicato qui.
A questo punto non resta che assemblare il tutto:
sul fondo di una pirofila disponete le patate fritte, quindi le melanzane, il ragù, di nuovo uno strato di melanzane e infine la besciamella. Cospargete con poco parmigiano e infornate a 180°C per circa un'ora o fino a quando la besciamella avrà preso colore.