martedì 23 aprile 2013

Bicchieroni di cous cous con verdure

 
Una festa di primavera in giardino? Molto scenografico e facile da preparare anche in anticipo (anzi prima lo facciamo più si insaporisce) questo cous cous è il piatto ideale:
300 gr di cous cous,
2 zucchine,
10 friggitelli,
240 gr di ceci,
10 pomodori medi,
1 limone,
qualche foglia di menta,
olio, sale e pepe q.b.
Preparate il cous cous precotto seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo lavate e pulite zucchine e friggitelli, tagliateli a fettine e fateli saltare in padella con poco olio evo fino a quando sono cotti ma croccanti (a me piacciono cotti a fiamma viva che li rende un po' bruciacchiati!). Tagliate i pomodori a pezzetti e conditeli con il succo e le zeste di un limone, con poco olio evo e con qualche foglia di menta spezzettata. 
Unite i ceci (io ho usato quelli in scatola che sono già cotti) e le verdure e da ultimo il cous cous, mescolate bene e servite in grossi bicchieri da bibita... ed è subito primavera!
 


domenica 21 aprile 2013

Apericetta: Avocado ripieno


L'avocado è un frutto molto particolare per il suo sapore e soprattutto per la sua consistenza quasi burrosa... un frutto ricco di vitamine ma soprattutto di proteine e di grassi monoinsaturi e acidi grassi essenziali (omega-3 e omega-6) ma poverissimo di zucchero e amido. Questo frutto verde aiuta ad abbassare il colesterolo... insomma ha molte proprietà interessanti ma nonostante questo l'ho usato pochissime volte e principalmente per realizzare la salsa guacamole.
A cena a casa di amici ho però assaggiato un antipasto veramente delisioso e ho rubato a Dolores la ricetta:
2 avocado,
1 cipolla rossa,
1 cucchiaio di senape,
olio evo,
aceto di vino bianco,
sale e pepe q.b.
Affettate la cipolla sottilissima e mescolatela con poco olio, aceto bianco, e con la senape o mostarda di dijon (quella rustica con i semini di senape interi). Salete e pepeate e usate la salsa per riempire il foro dell'avocado che avrete tagliato a metà e a cui avrete tolto il grosso nocciolo.
Gustate con un cucchiaino assaporando insieme la polpa del frutto e la salsa saporita... vedrete che bontà!

venerdì 19 aprile 2013

Tarte tatin di peperoni


Eccomi di nuovo con una di quelle bellissime "torte al contrario" che sono tanto semplici da fare quanto scenografiche... che soddisfazione quando le giri e tutto è al posto giusto!!!
Questa volta l'ho preparata con i peperoni e devo dire che è stata un super successo... è finita in pochi istanti!
La lista degli ingredienti è la seguente:
20 gr di burro,
20 gr di zucchero,
2-3 peperoni,
15 olive verdi snocciolate,
1 rotolo di pasta sfoglia.
Mettete in forno i peperoni sotto il grill per qualche minuto, toglieteli e fateli raffreddare qualche istante in un sacchetto di carta, quindi spellateli, togliete i semi e tagliateli a falde regolari.
In una teglia fate caramellare il burro con lo zucchero, disponete in maniera regolare le falde di peperoni, magari di 2 diversi colori, con l'interno del peperone rivolto verso l'alto (poi la torta verrà capovolta...). Cospargete pezzetti di olive sui peperoni e coprite il tutto con la pasta sfoglia "rincalzata" sui bordi come fosse una copertina per i nostri peperoni!
Infornate per 20 minuti a 180°C e fate raffreddare prima di girarla... voilà! la tarte tatin è riuscita anche questa volta!

lunedì 15 aprile 2013

Caserecce allo squaquerone


La primavera non vuole arrivare? aiutiamola con un piatto di pasta rosa! Ebbene sì questo piatto ha un colore rosa-violetto dovuto al cavolo rosso, ingrediente principale del sugo... mette di buonumore e attira i sorrisi!
La preparazione potrebbe essere una lezione di chimica... infatti vi accorgerete che a seconda del pH degli ingredienti il colore della salsa "virerà" dal viola al verde per tornare al rosa... davvero buffo! Non spaventatevi! E' solo una questione chimica di reazione dei pigmenti del cavolo alla basicità della pasta e all'acidità dello squaquerone...
Ecco gli ingredienti:
300 gr di caserecce o di una qualunque pasta corta,
100 gr di cavolo rosso,
1 cipolla,
100 gr di pancetta dolce a dadini,
200 gr di squaquerone.
In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata finemente e la pancetta a dadini. Nel frattempo portate a bollore l'acqua per la pasta e cuocete nell'acqua bollente per 5 minuti il cavolo rosso tagliato sottile. L'acqua della pasta diventerà viola... scolate il cavolo tenendo l'acqua e passatelo in padella ad insaporirsi con la cipolla e la pancetta. Buttate la pasta nell'acqua che nel frattempo sarà diventata verde... al momnento di scolare la pasta aggioungete alle verdure lo squaquerone e fate saltare il tutto con la pasta che assumerà il carateristico e simpatico colore rosa-violetto... servite con una abbondante macinata di pepe.

venerdì 12 aprile 2013

Maiale in salsa di pepe rosa e cipollotti in agrodolce


Un secondo piatto veloce e gustosissimo? Ultimamente mangio davvero poca carne ma ogni tanto è davvero la cosa più veloce da fare quando si rientra a casa all'ultimo minuto e non si sa proprio cosa cucinare. Il filetto di maiale in particolare è un taglio che cuoce davvero in un paio di minuti e che risulta magro ma saporito.
Per accompagnarlo ho deciso di preparare una salsa di pepe rosa e un contorno di cipollotti caramellati in agrodolce. Ecco gli ingredienti:
1 filetto di maiale,
2 cucchiaini di bacche di pepe rosa,
200 ml di panna (io ho usato latte... per via della solita dieta!)
20 gr di burro,
50 ml di vino bianco,
1 bicchierino di cognac,
1 cucchiaino di amido di mais se usate il latte al posto della panna,
sale q.b.
In un mortaio frantumate i grani di pepe rosa fino ad ottenere una poltiglia. In un pentolino sciogliete il burro, aggiungete il pepe rosa, sfumate con il vino e poi aggiungete il cognac. Fate eveporare l'alcol e a questo punto aggiungete la panna e poco sale. Se al posto della panna usate il latte aggiungete anche un cucchiaino di amido di mais sciolto nel latte per far addensare la salsa. Non fatela bollire altrimenti si "straccia". Quando è calda e amalgamata tenetela da parte coperta.
Nel frattempo preparate i cipollotti caramellati in agrodolce:
1 mazzo di cipollotti,
20 gr di burro,
2 cucchiai di zucchero,
aceto balsamico q.b.
Pulite i cipollotti, lavateli e tagliateli a metà per la lunga. In una padella fate sciogliere il burro, unite i cipollotti, aggiungete lo zucchero e fateli caramellare un po'. A questo punto aggiungete poca acqua e lasciate cuocere coperti per 10-15 minuti. Fate evaporare il liquido e aggiungete l'aceto balsamico. Fate saltare i cipollotti a fuoco vivo per qualche minuto.
Non vi resta che scottare il filetto tagliato a fette di 3 centimeri su una piastra rovente da ambo i lati e poi assemblare il piatto con i cipollotti e irrorando il filetto di profumatissima salsa di pepe rosa.

martedì 9 aprile 2013

Cheesecake salata al basilico

 

Le cheesecake dolci sono una delle mie recenti passioni ma non mi sono mai cimentata in una cheesecake salata... trovata una ricetta su una delle mille riviste di cucina che sfoglio ogni mese ho deciso di provare a prepararne una modificando gli ingredienti in base a quello che avevo a disposizione ed è venuta una torta salata buonissima, ottima come antipasto:
150 gr di cracker non salati,
100 gr di burro,
200 gr di formaggio spalmebile light,
100 gr di ricotta,
100 gr di panna,
2 cipolle rosse,
1 mazzo di basilico,
5 gr di colla di pesce,
sale e pepe q.b.
Per prima cosa frullate i crackers e uniteli con il burro fuso e fatto raffreddare, un pizzico di sale e poco pepe. Distribuite il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerniera di 20 cm foderata con carta da forno bagnata e strizzata, schiacciate bene e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il composto per la vostra cheesecake:
tagliate sottili le cipolle e passatele in padella con poco olio evo fino a farle appassire. Lavorate il formaggio spalmebile con la ricotta, aggiungete il basilico tritato finemente e le cipolle.
Scaldate la panna in un pentolino e fatevi sciogliere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua. Unite la panna al composto e stendete il tutto nella tortiera.
Mettete nuovamente la cheesecake in frigo per un paio d'ore prima di servirla.
 
 
 


domenica 7 aprile 2013

Bicchierini meringa, panna e fragole


Con la stessa ricetta preparata per riempire gli ovetti di cioccolato per Pasqua (vedi qui) ho realizzato dei bicchierini dolci...
Gli ingredienti, oltre a quelli per la crema di ricotta, panna e fragole, sono solo un paio di meringhe e delle altre fragoline di decorazione.
Sul fondo del bicchierino mettete le meringhe sbriciolate, coprite con la crema di panna e fragole, aggiungete una fragola decorativa e altre piccole briciole di meringa.
Mettete in frigorifero per almeno 4 ore prima di offrirli ai vostri ospiti in un bel pomeriggio di primavera.


lunedì 1 aprile 2013

Cantuccini per i 70 anni di mami


Ebbene sì la mia mamma ha compiuto 70 anni!
70 primavere fatte di allegria, di voglia di fare, di entusiasmo, di generosità, di bellezza, di dolcezza, di grinta... una mamma modello, una moglie tuttofare, una nonna dolcissima... cosa vuoi di più dai tuoi 70 anni mami???
Per non farsi mancare nulla da qualche anno ha iniziato anche a cantare in un bellissimo coro gospel... la voce certo non le manca e l'entusiasmo è quello di una ragazzina... e per festeggiare con gli amici del coro ha deciso di preparare un bel cesto di cantuccini.
Ecco la ricetta per tutti voi golosi:
500 gr di farina 00,
350 gr di zucchero,
4 uova,
150 gr di burro,
mandorle (o nocciole) con la buccia q.b.
Mescolare lo zucchero con le uova, unire il burro fuso e fatto raffreddare, e quindi la farina. Da ultimo aggiungere le mandorle e formare una forma allungata tipo "salame". Infornare a 180°C per 40 minuti. Appena sfornato tagliare il salame a forma di cantuccini e rimettere nel forno ancora caldo (ma spento) per farli seccare.
Sono ottimi accompagnati da un bicchiere di vinsanto o comunque di vino liquoroso oppure con una bella crema pasticcera... in alternativa potete gustarli così come sono per festeggiare il compleanno di mami!
Auguri!!!