domenica 1 luglio 2012

Montiferru on the road


Domenica 1 luglio… spiagge affollate, caldo scirocco… che fare? Prendiamo la moto e via! Destinazione: Cuglieri, paesino in provincia di Oristano, adagiato sulle pendici del Montiferru. Montagne, fitti boschi, fiumi e sorgenti, spiagge, imponenti scogliere, e i segni della storia che vanno dai nuraghi alle città scomparse, ai castelli, alle splendide chiese…
Dopo aver vagato per tutta la mattina tra boschi di castagni e querce, stradine di pietra e viuzze strettissime, verso le 13 cominciamo a sentire un leggero languorino… cosa si mangia? Dopo aver chiesto a una gentile signora ci viene segnalata una locanda in una vietta stretta stretta… seguiamo il profumo di cucina casalinga ed eccoci seduti ad un tavolo che potrebbe essere quello di una zia che non vediamo da anni!
L’atmosfera è cordiale e genuina e subito ci vengono offerti appetitosi antipasti: olive, cardi selvatici, carciofi sott’olio, prosciutto crudo, casu marzu (formaggio “marcio” impedibile!), ceci con il finocchietto selvatico… naturalmente il tutto accompagnato da un ottimo vino rosso della zona freddo al punto giusto! E poi chi riesce a risalire in moto??? Dopo una abbondante porzione di ravioli di ricotta freschissimi siamo veramente soddisfatti, ma prima di partire la “padrona di casa” ci porta un piatto di dolci di mandorle che da soli valgono il viaggio!
Vi regalo la ricetta e io mi tengo il ricordo del sapore dolce e amaro delle mandorle nel caldo di un giorno d’estate sul Montiferru:
230 gr di mandorle
140 gr di zucchero
2 albumi
qualche goccia di limone
qualche ciliegia candita per guarnire
Frullate le mandorle con lo zucchero e unite poche gocce di limone e gli albumi montati a neve. Infornate per 15 minuti a 200°C dopo aver decorato con le ciliegie.

 

Nessun commento:

Posta un commento