mercoledì 4 luglio 2012

Lingue di gatto



Dopo aver preparato alcuni piatti nei giorni scorsi mi sono avanzati 4 albumi d’uovo che naturalmente devo cercare di riutilizzare… che fare? Una frittata bianca? Delle meringhe? Ci ho pensato un po’ ma poi ho trovato una vecchia ricetta di biscotto “lingua di gatto” che sono ideali da servire con una bella coppa di gelato. E allora mi sono messa subito all’opera!
Ecco la ricetta:
4 albumi
150 gr di farina
200 gr di zucchero
150 gr di burro fuso
Mescolate il burro fuso con lo zucchero e aggiungete la farina. Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli al composto mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Mettete il tutto in un sac à poche, stendete l’impasto su una teglia coperta di carta da forno lasciando molta distanza tra un biscotto e l’altro e infornate a 180°C per 10/15 minuti.
Ne risulteranno dei biscotti sottili e croccanti, buonissimi col gelato ma anche con il the…
Anche i miei cani ne vanno pazzi… sarà perché si chiamano lingue di gatto?

Nessun commento:

Posta un commento