lunedì 16 luglio 2012

Ziti con crema di peperoni


Dal mio orto ho raccolto un bellissimo peperone... che gusto mangiare i frutti del proprio lavoro! E' uno solo... come posso cucinarlo???
Mi è venuto in mente di avere in dispensa un pacco di ziti pugliesi e il gioco è fatto!
A proposito, sapete perchè si chiamano ziti? In un dialetto locale pugliese zito e zita sono i fidanzati e quindi gli ziti sono la pasta per i fidanzati, per gli sposi. Una pasta che per la sua forma riesce a raccogliere una grande quantità di condimento... come ad augurare che la vita degli sposi fosse ricca, gustosa e abbondantemente condita!
Ecco i miei ziti al ragù di pollo e crema di peperoni:
Per il ragù:
1 cipolla,
carne trita di pollo,
vino bianco q.b.
passata di pomodoro,
qualche foglia di basilico,
olio evo;
Per la crema di peperoni:
1 cipolla,
1 peperone,
1 bicchiere di acqua calda;
Preparare un ragù facendo soffriggere la ciolla in olio evo, aggiungendo la carne di pollo e sfumando con il vino bianco. Aggiungere la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico, sale e pepe e portare a cottura.
Nel frattempo in una padella cuocere una cipolla tagliata sottile e 1 peperone giallo a pezzetti con un po' di olio a fuoco vivo per 3 minuti. Poi aggiungere l'acqua calda, coprre con un coperchio e cuocere altri 10 minuti, salare e frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Cuocere gli ziti in abbondante acqua bollente salata. Quando sono a cottura scolarli e condirli con abbondante ragù di pollo. Impiattarli su un letto di crema di peperoni... un piatto da sposi!

Nessun commento:

Posta un commento