venerdì 20 luglio 2012

Apericetta n.3: sangria!


Questa volta l'APE ricetta è da sorseggiare... che ne dite di una freschissima sangria? Un po' anni '80? Beh dopotutto sono stati degli anni fantastici non credete? E comunque niente di meglio per arrivare a cena un po' allegrotti!
Ecco come l'ho preparata:
1 bottiglia di vino rosso ad alta gradazione alcolica (io ho usato del Cannonau),
3 pesche gialle,
1/2 mela,
1 arancia,
1/2 limone,
1 bicchierino di brandy,
2 cucchiai di zucchero,
cannella a piacere,
1/2 litro di gassosa
La sangria va preparata con grande anticipo (tipo 24 aro prima) per dare il tempo alla frutta e all'alcool di amalgamarsi per bene e di mescolare i loro sapori. Tagliate le pesche e la mela a pezzetti e metteteli in un recipiente capiente, unite il succo di 1/2 arancia e del 1/2 limone e l'altra mezza arancia tagliata a fettine sottili, la cannella, lo zucchero, il brandy e mescolate il tutto. Unite il vino e mettete tutto in frigorifero. Al momento di servire aggiungete la gassosa.
Nella ricetta originale sono previsti anche alcuni chiodi di garofano che io non ho messo perchè li detesto! :-)

Nessun commento:

Posta un commento