sabato 28 luglio 2012

Un contorno alla francese


La scorsa settimana un'amica mi ha regalato un sac à poche rivoluzionario, in silicone, tondo... non sembra nemmeno un sac à poche ma ne fà le funzioni... non vedevo l'ora di provarlo! E così pensa e ripensa non mi veniva in mente una ricetta per inaugurare il mio regalo... poi mi sono caduti gli occhi su un mezzo chilo di patate che avevo preparato da fare semplicemente in insalata e ho deciso di farle diventare un sofisticato contorno france, un po' invernale se volgliamo,  ma sempre buonissimo: le patate duchessa o meglio "pommes duchesse".
Ecco come prepararele:
500 gr di patate,
50 gr di burro,
parmigiano a piacere,
noce moscata,
un pizzico di sale,
2 tuorli d'uovo.
Lessate le patate in acqua salata e quando sono tiepide schiacciatele con uno schiacciapatate (o con la forchetta come me!); aggiungete il burro, la noce moscata, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene il composto e aggiungete i 2 tuorli. Dopo una mescolata energica trasferite il composto nel sac à poche (il mio nuovo è bellissimo!!!) e versatelo a piccoli ciuffetti su una placca da forno rivestita da carta da forno.
Infornate per 20 minuti a 200°C.
Naturalmente nel giro di pochi minuti ce le siamo mangiate tutte accompagnate da una bella bistecca di sottopancia di cavallo...

Nessun commento:

Posta un commento