martedì 10 luglio 2012

Gazpacho olè!


Ricordo un'estate di tanti anni fa in Spagna. Ero seduta ad un ristorante all'aperto di Figueres, dopo aver visitato la meravigliosa casa museo di Salvador Dalì. La temperatura sfiorava i 40 gradi e l'ombra di un ombrellone non bastava a rinfrescarci. Ordinai un gazpacho, senza sapere cosa mi sarebbe arrivato.
Il cameriere mi portò un piatto degno di Dalì... in una tazza ghiacciata c'era una salsa rossa, all'apparenza passata di pomodoro, con alcuni cubetti di ghiaccio che galleggiavano nel denso miscuglio vermiglio. A lato dei crostoni di pane appena tostato. Non esitai ad assaggiarlo e fu amore al primo cucchiaio.
Denso, fresco, piccante, saporito... sembrava un piatto creato appositamente per quell'occasione, per quei 40 gradi, per un pomeriggio spagnolo.
Da allora nelle giornate torride e soleggiate d'estate mi piace riproporlo per ritrovare il sapore denso di una giornata sulla costa catalana.
Ecco come prepararlo (per 6 persone):
9 pomodori maturi,
2 cipolle,
1 cetriolo,
1 peperone rosso,
2 spicchi di aglio,
2 cucchiaini di sale,
3 cucchiai di aceto di vino rosso,
2 cucchiai di olio evo,
500 ml di acqua fredda,
50 grammi di pane secco,
pepe e peperoncino a piacere
Frullate tutte le verdure con il pane secco ammollato nell'acqua. Aggiungete i 500 ml di acqua ghiacciata, l'olio, l'aceto, il sale, il pepe e il peperoncino. Tenete in frigorifero alcune ore prima di servirlo accompagnato con delle bruschette abbrustolite e dei cubetti di ghiaccio.
Indicato anche come aperitivo un po' insolito.

Nessun commento:

Posta un commento