giovedì 26 luglio 2012

Apericetta n.4: focaccia nera alle cipolle


Oggi pane e cipolle! Cibo povero...in tempo di crisi! Ma la versione che vi propongo è decisamente gustosa e ideale per un aperitivo o una merenda.
Per fare questa focaccia di pane nero alle cipolle ho utilizzato una farina per pane nero ai 7 cereali che si trova facilmente in commercio unita a farina integrale. Per prima cosa occorre preparare l'impasto:
500 gr di farina di pane nero ai 7 cereali + farina integrale,
1 bustina di lievito di birra secco,
2 cucchiai di olio evo,
1 pizzico di sale,
280 ml di acqua tiepida.
Impastate tutti gli ingredienti per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciatelo lievitare per almeno 20 minuti in un luogo caldo (io lo metto coperto con un telo umido in forno a 50°C).
Nel frattempo preparate le cipolle:
5 cipolle,
una noce di burro,
olio evo.
In una padella fate appassire le cipolle tagliate sottili con una noce di burro e dell'olio, salate, pepate e lasciatele intiepidire.
Perchè le cipolle restino morbide e non brucino questa focaccia si fà al contrario, tipo tarte tatin:
Stendete su una teglia un foglio di carta da forno e ricopritelo con le cipolle in modo da coprire tutta la superficie della teglia. Stendete la pasta che ormai sarà lievitata e adagiatela sopra le cipolle coprendole completamente. Ungete la superficie con un po' di olio e informate a 180°C per 20 minuti.
Quando sarà pronta capovolgetela e vedrete che le cipolle sono cotte ma non bruciate e che l'impasto sarà rimasto morbido e saporito.
...Già che c'ero ho impastato un po' di farina in più e ho fatto dell'ottimo pane nero cotto dentro piccoli vasi di terracotta, ricordo di una ricetta assaggiata in un meraviglioso ristorante della Wine Route in Sudafrica...

 

Nessun commento:

Posta un commento