venerdì 6 luglio 2012

Tiramisù al cioccolato e tè macha 抹茶


Per anni ho cercato in tutti i negozi possibili e immaginabili di Cagliari il tè matcha, ma senza risultati positivi... ne ho sentito parlare in trasmissioni televisive, sui food blog, sulle riviste di cucina... possibile che io non riesca a trovarlo???
Poi l'illuminazione: la mia cuginetta Chiara da anni vie a Tokio... perchè non approfittare di un viaggio in Giappone di sua sorella per farmene portare una confezione? E così finalmente anch'io ho potuto assaggiare questo tè meraviglioso, ho sperimentato la sensazione di seta che si prova strofinando tra le dita la sua polvere finissima, ho ammirato il suo colore verde brillante e ho assaporato la sua freschezza erbacea... meraviglioso!
Il tè matcha, 抹茶, è il tè verde giapponese, usato principalmente nella tradizionale cerimonia del tè. Le foglie vengono cotte al vapore, asciugate e ridotte in polvere finissima che poi viene utilizzata anche come colorante naturale o come spezia in cibi quali la soba, il gelato al tè verde e una enorme varietà di Wagashi (torte, biscotti, tiramisù, cioccolatini...).
E così oggi mi sono cimentata nella preparazione di un tiramisù al cioccolato con tè matcha... semplicemente divino:
12 biscotti savoiardi,
250 gr di mascarpone,
6 cucchiai di zucchero,
2 uova,
100 gr di cioccolato fondente,
una tazza di tè verde,
2 cucchiaini di tè matcha in polvere.
Mescolate i tuorli di due uova con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso, aggiungete il mascarpone e poi il cioccolato fondente che avrete precedentemente sciolto e fatto raffreddare. Dopo aver montato a neve ben ferma gli albumi uniteli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l'alto per renderlo spumoso.
Preparate quindi il tiramisù mettendo in bicchierini o ciotoline uno strato di savoiardi bagnati nel tè verde precedentemente preparato e fatto raffreddare, coprite con uno strato di crema, spolverizzate con il tè matcha (utilizzando un piccolo colino), proseguite con un altro strato di biscotti e di crema e coprite il tutto con una nuova spolverata di polvere verde... tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento