venerdì 29 giugno 2012

Tutti gnudi!


Con questo caldo anche i ravioli hanno deciso di mettersi a nudo! Dopo aver preparato una ventina di ravioloni di ricotta e spinci mi sono accorta di aver esagerato con la preparazione del ripieno e di aver invece finito la pasta all'uovo per fare altri ravioli... che fare? Ho ripensato a questa buonissima ricetta toscana, che però con altri nomi si ritrova un po' in tutte le regioni d'Italia e così... tutti gnudi!
Ecco le dosi per una trentina di gnudi di grosse dimensioni (tipo pallina da golf):
500 gr di ricotta freschissima (meglio se di pecora)
300 gr di spinaci surgelati
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale e pepe q.b
farina bianca q.b
Setacciate la ricotta e unite gli spinaci bolliti e sminuzzati, mescolate con le uova, sale e pepe, una grattata abbondante di noce moscata e il parmigliano.
Si formerà un composto appiccicosissimo... aiutandovi con abbondante farina formate delle palline delle dimensioni che preferite e disponetele su un piatto infarinato. Non saranno molto belli da vedere... ma che saporino delizioso!
Portate a bollore abbondante acqua salata e tuffate gli gnudi che saranno pronti in pochi istanti. Quando vengono a galla scolateli delicatamente,  conditeli con burro e salvia e con una generosa spolverata di parmigiano.
Morbidi, gustosi e leggeri... ideali per una calda sera d'estate...

Nessun commento:

Posta un commento