giovedì 21 giugno 2012

Benvenuta estate!


E' arrivata l'estate! In tutti i sensi... sia per il calendario sia perchè il termometro questo pomeriggio segna ben 38°C!
Per fortuna il mare è a pochi passi e anche se si deve lavorare il tempo per un fugace bagno rinfrescante si trova sempre...
Per cena occorre pensare a qalcosa di ivitante ma non troppo pesante, viste le temperature... credo che mio marito mi abbia maledetto quando mi ha visto accendere il forno!!!
Ma mi ha perdonato dopo aver assaggiato queste deliziose zucchine tonde ripiene:
4 zucchine tonde
200 gr di robiola
100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
4 uova
2 cucchiai di parmigiano
sale e pepe qb
un rametto di timo
Togiete la calotta superiore delle zucchine e con uno scavino svuotate la parte interna stando attente a non romperle. Cuocete le zucchine al vapore per una decina di minuti e fatele raffreddare. Una volta fredde spalmete all'interno la robiola e inserite il prosciutto cotto tagliato a cubetti, lasciando lo spazio per l'uovo. Mettete in ogni zucchina 1 uovo, cospargete con il parmigiano, sale e pepe e infornate in una pirofila a 200°C per 20 minuti nella parte bassa del forno. Per non cuocere troppo le uova lasciate la pirofila coperta con un foglio di carta d'alluminio, che toglierete pochi minuti prima del termine della cottura.
Una volta impiattate mettete in ogni zucchina un rametto di timo che profumerà d'estate il vostro piatto.
Ottime tiepide e accompagnate con un vino bianco leggero.

Nessun commento:

Posta un commento