venerdì 1 marzo 2013

Torta di cipolle di Anna

 
Se la mia mamma e la mia nonna Francesca mi hanno trasmesso (geneticamente e non solo) le basi del mio "sapere" in cucina, Anna mi ha insegnato l'amore per l'arte culinaria.
A casa mia alcune verdure erano tabù... assolutamente impensabile utilizzare cipolle, peperoni, melanzane, pomodori... e così ho imparato a cucinare di tutto ad esclusione dei piatti (e non sono pochi...) con questi ingredienti. A casa di Anna ho imparato prima a conoscerli e poi ad amarli ... devo a lei la ricetta della pasta che più adoro (peperoni, emmental, capperi e basilico... ne mangerei 2 etti ogni volta che la preparo...), e del suo pesto vero genovese... e come dimenticare la sua crostata con la marmellata di prugne? non ne ho mai mangiata una più buona!
E naturalmente standole vicino ho assorbito un pezzettino dei suoi saperi che mi porto appresso nel mio girovagare, custoditi con affetto, insieme ai bellissimi ricordi di quegli anni... grazie Anna!!!
Tra le ricette di Anna spesso preparo questa torta salata che strega tutti quelli che l'assaggiano.
Nasce come torta con i porri ma in questo caso io ho usato le cipolle... ecco come prepararla:
1 rotolo di pasta sfoglia,
140 gr di emmental,
30 gr di burro,
300 gr di cipolle o porri,
150 gr di pomodorini,
1 uovo,
100 ml di panna,
basilico, prezzemolo e sale q.b.
In una teglia rotonda stendete la sfoglia e cospargetela con l'emmental tagliato a dadini.
In una casseruola sciogliete il burro e fate appassire le cipolle tagliate sottili, bagnandole per renderle più morbide con 1/2 bicchiere d'acqua.
Stendete le cipolle sopra l'emmental e ricoprirle con i pomodorini tagliati a fettine sottili.
In una ciotola mescolare l'uovo con la panna e un trito di basilico e prezzemolo, salare e rovesciare il composto uniformemente sulla torta. Infornare a 200°C per 30 minuti e servire tiepida.
Anna quando vieni a mangiarne una fetta da me???
 


Nessun commento:

Posta un commento