giovedì 28 marzo 2013

Torta nocciolight


Un'altra torta light per tutte le amiche a dieta perenne come me... dopo il successo della torta chocolight mi sono cimentata nella stessa ricetta ma sostituendo al cacao le nocciole. Il risultato è stato buono anche se il cioccolato ha sempre il suo perchè!
Le nocciole che ho usate sono quelle del mio papà... buonissime!
Gli ingredienti sono gli stessi della versione cioccolatosa a parte il cacao naturalmente:
250 gr di farina,
50 gr di fecola di patate,
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio,
200 gr di zucchero,
1 bustina di lievito vanigliato,
270 gr di acqua,
130 gr di nocciole,
zucchero a velo.
Mescolate lo zucchero con l'acqua e aggiungete farina, fecola, bicarbonato, lievito e infine le nocciole tritate grossolanamente. Mescolate bene evitando la formazione di grumi e rovesciate  il composto nella tortiera infornando quindi a 160°C per 25/30 minuti.
Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Io l'ho servita accompagnata da una pallina di gelato alla nocciola e da una quenelle di crema di cioccolato bianco e nocciole... assolutamente poco light!

Nessun commento:

Posta un commento