domenica 10 marzo 2013

Orecchiette alla crema di friggitelli

 

 La voglia di primavera comincia a farsi sentire... le temperature sono un po' più alte e qualche narciso spunta timido nel mio giardino... ma viene subito bloccato dalla pioggia insistente, dal vento fortissimo e dall'inverno che non se ne vuole andare.
Non mi lascio intimidire dalla tempesta che c'è fuori e decido di portare un po' di primavera a tavola con questa pasta che credo diventerà un mio cavallo di battaglia.
Prima di tutto il formato: le orecchiette. Io le adoro perchè sono una pasta accogliente, con quel loro pancino che raccoglie e accoglie bene il condimento... ogni orecchietta diventa uno scrigno di sapori. A patto però che il condimento sia cremoso e disposto a farsi abbracciare!
E allora ecco come ho fatto diventare cremosi dei bellissimi friggitelli verdi:
250 gr di friggitelli,
100 gr di robiola,
1/2 cipolla,
8 pomodorini,
300 gr di orecchiette,
olio evo.
In una padella fate scaldare poco olio evo e imbiondite la cipolla tagliata sottile. Lavate e pulite i friggitelli togliendo i semi. Tagliateli a rondelle e uniteli alla cipolla. Salate e pepate e fate cuocere prima a fuoco vivo, poi, aggiungendo poca acqua, a fiamma più dolce fino a quando saranno cotti ma ancora un po' croccanti.
Mettete a bollire abbondante acqua salata e tuffate le orecchiette.
Prelevate metà dei friggitelli e frullateli con la robiola e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Nella padella con i restanti friggitelli aggiungete i pomodorini tagliati a piccoli pezzi e fateli cuocere per qualche minuto. Unite il frullato di friggitelli e quindi la pasta al dente.
Le orecchiette e la crema di friggitelli si abbracceranno in un piatto che fa già primavera!
  

Nessun commento:

Posta un commento