sabato 23 marzo 2013

Parmigiana di melanzane light

 
 Accidenti a questa dieta... sono alla 9° settimana e non sto perdendo più nemmeno un grammo... ma non demordo! Ho comprato delle belle melanzane violette e avrei voluto farmi una di quelle parmigiane con i fiocchi... NO! niente grassi!!!
E allora l'ho rivisitata sostituendo alle melanzane fritte delle salutari (ma altrettanto buone) melanzane alla piastra. Ecco come prepararla:
3 melanzane violette,
1 scatola di pelati,
qualche foglia di basilico,
1/2 cipolla,
olio evo,
2 mozzarelle,
formaggio light a piacere,
parmigiano grattugiato,
pane carasau q.b.
Preparare un sugo di pomodoro facendo un soffritto di cipola con poco olio evo, aggiungendo i pelati sminuzzati e qualche foglia di basilico, una presa di zucchero e una di sale. Fate cuocere almeno 20 minuti.
Nel frattempo tagliate le melanzane a fette sottili (circa 6/7 millimetri con la affettatrice) e cuocetele su una padella antiaderente spolverizzata con un po' di sale e senza olio. Cuocete 2 minuti circa per parte.
In una pirofila monoporzione mettete sul fondo una fetta di pane carasau, una cucchiaiata di sugo di pomodoro, due fette di melanzana, qualche dadino di mozzarella. Poi ricominciate col sugo, le melanzane e qualche pezzetto di formaggio light... fino ad esaurimento degli ingredienti. terminate con il sugo, il formaggio e una spolverata di parmigiano.
Infornate 20 minuti a 180°C. Il sapore sarà buonissimo e non avrete usato nemmeno un goccio di olio!

Nessun commento:

Posta un commento