mercoledì 20 marzo 2013

Torta chocolight

 
La mia dieta continua ma la voglia di cioccolato aumenta col passare delle settimane... ogni tanto mi concedo un dolcetto o un cioccolatino ma oggi avevo proprio voglia di torta... che fare???
Cercando in rete ho trovato una ricetta per una torta super ligh: niente uova, niente latte, niente burro nè olio... come è possibile che venga qualcosa di buono???
Naturalmente ho subito sperimentato apportando piccole modifiche e il risultato è stato sorprendente: una meravigliosa torta cioccolatosa, sofficissima, supergolosa e con pochissime calorie!
Asssssooolutamenteeee da provareeeeee!!!
Io l'ho abbinata ad una marmellata di succo e scorza di arancia che si sposa meravigliosamente con il cioccolato. Ecco gli ingredienti.
Per la torta:
250 gr di farina 0,
50 gr di fecola di patate,
1/2 cucchiaio di bicarbonato,
50 gr di cacao amaro,
200 gr di zucchero,
1 bicchierino di Grand Marnier,
1 bustina di lievito vanigliato,
le zeste di 1 arancia bio,
270 ml di acqua.
Mescolate la farina, la fecola, il bicarbonato, il cacao, il lievito e lo zucchero. Aggiungete il liquore (a piacere) e l'acqua e per ultime le zeste dell'arancia. Mescolate bene e infornate a 180°C per 25 minuti.
Per la marmellata di succo e scorza d'arancia:
2.5 kg di arance non trattate (circa 1,200 kg di succo),
1 limone,
350 gr di zucchero,
1 bustina di Fruttapec 3:1.
Togliete le zeste di tutte le arancie e unitele al succo speremuto. Unite il succo di un limone, lo zucchero e la bustina di Fruttapec. Portate a bollore e lasciate bollire per una ventina di minuti o fino a quando il succo si sarà addensato.
Invasate in vasetti sterilizzati, capovolgeteli per 5 minuti e la marmellata è pronta.

Dopo aver sfornato la torta potete servirla con la marmellata a parte o tagliarla in due e farcirla con la marmellata... poche calorie ma tanto gusto!

Nessun commento:

Posta un commento