venerdì 29 marzo 2013

Apericetta per Pasqua: calzoncini primavera

 
Una nuova apericetta pasquale ma che va benissimo in mille altre occasioni... per un pranzo in piedi con amici, una scampagnata, magari a pasquetta, o semplicemente come spuntino.
Per prepararlo ho impastato la normale pasta per pizza e ho confezionato questi calzoncini con ingredienti un po' primaverili (nella speranza che la primavera finalmente arrivi!).
Ingredienti per circa 16 calzoncini.
Per la pasta per pizza:
450 gr di farina 00,
1 cucchiaino di sale,
3 cucchiai di olio evo,
1 bustina di lievito secco in polvere,
225 ml di acqua tiepida.
Per il ripieno:
16 fette di prosciutto crudo,
400 gr di ricotta di pecora o vaccina,
400 gr di piselli,
1 cipolla,
olio evo,
sale e pepe q.b.
Impastate la farina con il sale, l'olio, il lievito e l'acqua tiepida. Lavoratela almeno 10 minuti e poi mettetela a lievitare per almeno 30 minuti in un luogo caldo. Io normalmente la metto in una ciotola in forno a 50-60°C coperta con un canovaccio umido.
Mentre la pasta lievita preparate il ripieno facendo soffriggere in una padella con poco olio la cipolla sminuzzata e aggiungendo i pisellini. Cuoceteli eventualmente aggiungendo poca acqua o del brodo vegetale.
Stendete quindi la pasta e ricavatene dei cerchi di circa 10 cm di diametro. In ogni cerchio stendete una fetta di prosciutto crudo, aggiungete un cucchiaio di ricotta e un cucchiaio di piselli. Fate attenzione a lasciare libero il bordo per chiudere il calzoncino. Bagnate il bordo con poca acqua e sigillate per bene.
A questo punto infornate a 180°C per venti minuti su un foglio di carta da forno fino a quando i calzoni saranno belli gonfi e dorati.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento