sabato 23 febbraio 2013

Tagliatelle di farina di castagne al radicchio


La farina di castagne non manca mai nella mia dispensa perchè so che ogni tanto mi viene voglia di pasta fatta in casa con il gusto pieno e dolciastro di questa farina. Non la utilizzo quasi mai per i dolci ma almeno un paio di volte all'anno preparo tagliatelle o ravioli.
Questa volta ho deciso di fare delle tagliatelle da condire con radicchio e ricotta salata che contrastano con il gusto amarognolo e sapido la dolcezza altrimenti eccessiva delle castagne.
Ecco come le ho preparate:
per le tagliatelle:
100 gr di farina di castagne,
100 gr di farina tipo 00,
1 uovo,
sale,
acqua tiepida q.b.
Per il condimento:
1 cipolla,
1 radicchio,
olio evo,
sale,
una grattugiata di ricotta salata.
Preparate le tagliatelle impastando le due farine con un pizzico di sale, un uovo e acqua tiepida. In realtà occorrerebbero 2 uova ogni 200 gr di farina ma io tendo a farle più leggere mettendo 1 solo uovo e sostituendo l'altro con un po' di acqua.
Impastate fino a quando la pasta avrà una consistenza omogenea e liscia, quindi stendete una sfoglia sottile, arrotolatela su se stessa  e tagliate le tagliatelle della larghezza che preferite.
Mettete la pasta a riposare su un piatto cosparsa di farina per non farla appiccicare.
Nel frattempo in una padella scaldate poco olio e fate appassire una cipolla tagliata sottile. Unite il radicchio lavato e tagliato  sottile. Fatelo appassire a fuoco vivace salando e pepando a piacere.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele dopo pochi minuti facendole saltare nella padella con il radicchio.
Impiattate terminando il piatto con una abbondante spolverata di ricotta salata.

Nessun commento:

Posta un commento