sabato 16 febbraio 2013

Ricottine ripiene

 
 
All'apparenza sembra una normale ricottina... ma contiene un cuore segreto!
Ho visto in una trasmissione tv che non ricordo una cosa simile a questa ma in versione dolce e l'ho subito copiata perchè mi è sembrata u'idea originale per un antipasto diverso, vegetariano, light e davvero carino.
Si tratta di una ricottina (una di quelle da 100 gr che si trovano facilmente in commercio) ripiena di zucchine e accompagnata da zucchine in padella e in crema. Naturalmente questo ripieno l'ho deciso in base a quello che avevo a disposizione ma le zucchine possono essere facilmente sostituite da qualsiasi altra cosa... peperoni, gambero oppure marmellata di arance se vogliamo fare un dessert.
Ecco gli ingredienti (per 4 persone):
4 ricottine da 100 gr,
6 zucchine,
olio evo,
sale q.b.
Pulire le zucchine e tagliarle a rondelle: farle saltare in padella con poco olio evo, salare e cuocerle a fuoco vivace.
Quando sono cotte prelevarne una parte e frullarle con poco olio e poca acqua.
Aprire la confezione della ricotta, scavare con un cucchiaino un buco nel centro, facendo attenzione a nonbucare nè il fondo nè le pareti. Riempire la cavità con un po' di crema di zucchine e con le zucchine cotte in padella.
Rovesciare la ricottina sul piatto e accompagnarla con la crema e con le zucchine a rondelle ancora calde.
Il contrasto tra ricotta fresca e crema e zucchine calde sarà speciale, così come lo stupore dei vostri ospiti quando scopriranno il cuore della ricottina.
 


Nessun commento:

Posta un commento