giovedì 9 agosto 2012

Marmellata di pesche e lavanda



La lavanda mi ricorda i miei viaggi in Provenza, i campi viola intenso, l'aroma dei fiori che riempie l'aria, le passeggiate a Grasse...
Mi piace aggiungerla in molte preparazioni. Adoro la panna cotta aromatizzata alla lavanda (anche se qualche amico dice che sà un po' di shampoo!), mi piace metterla al mattino nel tè verde... bastano pochi piccoli fiori per dare un profumo unico e inconfondibile, la adoro nelle torte al cioccolato...
Ho voluto provare ad aggiungerla alla marmellata di pesche e trovo che il connubio sia decisamente felice.
Ecco le dosi:
1kg di pesche gialle,
350 gr di zucchero di canna,
1 busta di fruttapec 3:1
3 cucchiaini di fiori di lavanda essicati.
Questa mattina al mercatino ho comprato delle belle pesche gialle profumate e succose, le ho sbucciate, tagliate a pezzetti e messe in pentola con lo zucchero e il fruttapec 3:1 (ebbene sì uso il fruttapec... è comodo e mi permette di mettere poco zucchero...). Ho mescolato tutto a freddo, unito un sacchettino di garza con 2 cucchiaini di fiori di lavanda (essicati e ad uso alimentare; io uso quelli del mio giardino ma si trovano comunemente in erboristeria) e messo a cuocere.
Dopo qualche minuto di bollore ho frullato con un frullatore ad immersione lasciando qualche pezzetto di pesca e ho aggiunto un cucchiaino di lavanda nella confettura. Una volta raggiuta la consistenza voluta ho invasato in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e li ho capovolti.
Sentirete che delicatezza di sapori... estate e primavera che si sposano... e chiudendo gli occhi vi sembrerà di avere di fronte uno steminato campo di lavanda viola intenso...



Nessun commento:

Posta un commento