venerdì 17 agosto 2012

Dalla Cina con furore


Da qualche giorno non fa che girarmi per la testa l'idea di mangiare cinese... vi ricordate negli anni '80 i primi ristoranti cinesi? Con gli amici ogni sabato sera non poteva definirsi tale se non iniziava con un involtino primavera o con un paio di ravioli al vapore... e poi dove sono finiti tutti questi ristoranti???
Ne ho cercato uno invano nelle vicinanze di casa mia ma nente da fare! O sono chiusi per ferie o nel frattempo sono diventati ristoranti giapponesi! Vabbè l'oriente ma la differenza non è trascurabile...
Comunque ho dovuto gestire la mia voglia di Wonton fino a quando non sono riuscita a trovare il tempo, tra una gita in montagna e un tuffo al mare, di preparare un bel piatto di riso alla cantonese e dei meravigliosi involtini primavera al forno.
Ecco per voi le ricette:

Riso alla cantonese:
250 gr di riso basmati,
1 cipolla,
250 gr di piselli in scatola,
125 gr di prosciutto cotto a dadini,
3 uova,
sale q.b.
salsa di soia a piacere.
Bollire il riso dopo averlo sciacquato più volte per eliminare parte dell'amido. Nel frattempo far rosolare la cipolla nella pentola wok unta con poco olio di semi e quindi unire il prosciutto a dadini e poi i piselli.
Sbattere le uova e cuocerle in una padella antiaderente abbastanza ampia da far risultare una frittata piatta che taglierete a dadini. Unite la frittata agli altri ingredienti della wok. Scolate il riso e fatelo saltare a fuoco vivo nella wok con gli altri ingredienti e, se vi piace, con qualche cucchiaio di salsa di soia.

Involtini primavera al forno:
4 carote,
1 porro,
1/2 cavolo cinese o verza,
1 spicchio di aglio,
8 cialde di riso,
1/2 bicchiere di vino,
acqua q.b.
salsa di soia.
Nella pentola wok  far soffriggere un po' di olio con uno spicchio di aglio tritato, aggiungere le verdure pulite e tagliate a julienne. Sfumare con il  vino bianco e far evaporare. Salare (poco) e aggiungere un po' d'acqua per far cuocere le verdure. Portare a cottura facendo evaporare l'acqua, aggiungere la salsa di soia e far evaporare anche quella. A questo punto non resta che mettere il ripieno nelle cialde di riso precedentemente inumidite per renderle morbide. Chiudete a pacchettino e mettete gli involtini su una placca da fono ricoperta con carta da forno. Infornate per 15-20 minuti a 180°C o comunque fino a quando la cialda di riso non risulterà croccante e dorata. Naturalmente potete anche decidere di friggere i vostri involtini aumentando però notevolmente le calorie di questo piatto comunque squisito.




Nessun commento:

Posta un commento