venerdì 12 aprile 2013

Maiale in salsa di pepe rosa e cipollotti in agrodolce


Un secondo piatto veloce e gustosissimo? Ultimamente mangio davvero poca carne ma ogni tanto è davvero la cosa più veloce da fare quando si rientra a casa all'ultimo minuto e non si sa proprio cosa cucinare. Il filetto di maiale in particolare è un taglio che cuoce davvero in un paio di minuti e che risulta magro ma saporito.
Per accompagnarlo ho deciso di preparare una salsa di pepe rosa e un contorno di cipollotti caramellati in agrodolce. Ecco gli ingredienti:
1 filetto di maiale,
2 cucchiaini di bacche di pepe rosa,
200 ml di panna (io ho usato latte... per via della solita dieta!)
20 gr di burro,
50 ml di vino bianco,
1 bicchierino di cognac,
1 cucchiaino di amido di mais se usate il latte al posto della panna,
sale q.b.
In un mortaio frantumate i grani di pepe rosa fino ad ottenere una poltiglia. In un pentolino sciogliete il burro, aggiungete il pepe rosa, sfumate con il vino e poi aggiungete il cognac. Fate eveporare l'alcol e a questo punto aggiungete la panna e poco sale. Se al posto della panna usate il latte aggiungete anche un cucchiaino di amido di mais sciolto nel latte per far addensare la salsa. Non fatela bollire altrimenti si "straccia". Quando è calda e amalgamata tenetela da parte coperta.
Nel frattempo preparate i cipollotti caramellati in agrodolce:
1 mazzo di cipollotti,
20 gr di burro,
2 cucchiai di zucchero,
aceto balsamico q.b.
Pulite i cipollotti, lavateli e tagliateli a metà per la lunga. In una padella fate sciogliere il burro, unite i cipollotti, aggiungete lo zucchero e fateli caramellare un po'. A questo punto aggiungete poca acqua e lasciate cuocere coperti per 10-15 minuti. Fate evaporare il liquido e aggiungete l'aceto balsamico. Fate saltare i cipollotti a fuoco vivo per qualche minuto.
Non vi resta che scottare il filetto tagliato a fette di 3 centimeri su una piastra rovente da ambo i lati e poi assemblare il piatto con i cipollotti e irrorando il filetto di profumatissima salsa di pepe rosa.

Nessun commento:

Posta un commento