lunedì 15 aprile 2013

Caserecce allo squaquerone


La primavera non vuole arrivare? aiutiamola con un piatto di pasta rosa! Ebbene sì questo piatto ha un colore rosa-violetto dovuto al cavolo rosso, ingrediente principale del sugo... mette di buonumore e attira i sorrisi!
La preparazione potrebbe essere una lezione di chimica... infatti vi accorgerete che a seconda del pH degli ingredienti il colore della salsa "virerà" dal viola al verde per tornare al rosa... davvero buffo! Non spaventatevi! E' solo una questione chimica di reazione dei pigmenti del cavolo alla basicità della pasta e all'acidità dello squaquerone...
Ecco gli ingredienti:
300 gr di caserecce o di una qualunque pasta corta,
100 gr di cavolo rosso,
1 cipolla,
100 gr di pancetta dolce a dadini,
200 gr di squaquerone.
In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata finemente e la pancetta a dadini. Nel frattempo portate a bollore l'acqua per la pasta e cuocete nell'acqua bollente per 5 minuti il cavolo rosso tagliato sottile. L'acqua della pasta diventerà viola... scolate il cavolo tenendo l'acqua e passatelo in padella ad insaporirsi con la cipolla e la pancetta. Buttate la pasta nell'acqua che nel frattempo sarà diventata verde... al momnento di scolare la pasta aggioungete alle verdure lo squaquerone e fate saltare il tutto con la pasta che assumerà il carateristico e simpatico colore rosa-violetto... servite con una abbondante macinata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento