martedì 9 aprile 2013

Cheesecake salata al basilico

 

Le cheesecake dolci sono una delle mie recenti passioni ma non mi sono mai cimentata in una cheesecake salata... trovata una ricetta su una delle mille riviste di cucina che sfoglio ogni mese ho deciso di provare a prepararne una modificando gli ingredienti in base a quello che avevo a disposizione ed è venuta una torta salata buonissima, ottima come antipasto:
150 gr di cracker non salati,
100 gr di burro,
200 gr di formaggio spalmebile light,
100 gr di ricotta,
100 gr di panna,
2 cipolle rosse,
1 mazzo di basilico,
5 gr di colla di pesce,
sale e pepe q.b.
Per prima cosa frullate i crackers e uniteli con il burro fuso e fatto raffreddare, un pizzico di sale e poco pepe. Distribuite il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerniera di 20 cm foderata con carta da forno bagnata e strizzata, schiacciate bene e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il composto per la vostra cheesecake:
tagliate sottili le cipolle e passatele in padella con poco olio evo fino a farle appassire. Lavorate il formaggio spalmebile con la ricotta, aggiungete il basilico tritato finemente e le cipolle.
Scaldate la panna in un pentolino e fatevi sciogliere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua. Unite la panna al composto e stendete il tutto nella tortiera.
Mettete nuovamente la cheesecake in frigo per un paio d'ore prima di servirla.
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento