lunedì 1 aprile 2013

Cantuccini per i 70 anni di mami


Ebbene sì la mia mamma ha compiuto 70 anni!
70 primavere fatte di allegria, di voglia di fare, di entusiasmo, di generosità, di bellezza, di dolcezza, di grinta... una mamma modello, una moglie tuttofare, una nonna dolcissima... cosa vuoi di più dai tuoi 70 anni mami???
Per non farsi mancare nulla da qualche anno ha iniziato anche a cantare in un bellissimo coro gospel... la voce certo non le manca e l'entusiasmo è quello di una ragazzina... e per festeggiare con gli amici del coro ha deciso di preparare un bel cesto di cantuccini.
Ecco la ricetta per tutti voi golosi:
500 gr di farina 00,
350 gr di zucchero,
4 uova,
150 gr di burro,
mandorle (o nocciole) con la buccia q.b.
Mescolare lo zucchero con le uova, unire il burro fuso e fatto raffreddare, e quindi la farina. Da ultimo aggiungere le mandorle e formare una forma allungata tipo "salame". Infornare a 180°C per 40 minuti. Appena sfornato tagliare il salame a forma di cantuccini e rimettere nel forno ancora caldo (ma spento) per farli seccare.
Sono ottimi accompagnati da un bicchiere di vinsanto o comunque di vino liquoroso oppure con una bella crema pasticcera... in alternativa potete gustarli così come sono per festeggiare il compleanno di mami!
Auguri!!!

Nessun commento:

Posta un commento