giovedì 10 gennaio 2013

Torta radicchio e ceci


Questa volta ho dovuto usare un po' di fantasia per inventare qualcosa di nuovo, almeno per me, con gli ingredienti che avevo a disposizione... sono stanca di mangiare le solite cose e mi sono ripromessa di svuotare un po' la dispensa e il frigorifero sovreffollato dopo le feste natalizie prima di fare nuova spesa.
E cosa mi posso inventare con un cespo di radicchio e due scatole di ceci?
Ecco qui la ricetta per una torta salata davvero buona che associa il gusto dolciastro dei ceci a quello amarognolo del radicchio in un connubio esaltato dalla sapidità del pecorino:
1 rotolo di pasta sfoglia,
500 gr di ceci lessati,
1 cespo di radicchio,
1 cipolla,
200 gr di pecorino fresco,
olio evo,
salvia secca,
sale e pepe.
In una padella con un po' di olio fate soffriggere una cipolla tagliata sottile e poi aggiungete il radicchio tagliato a striscioline e fate appassire a fuoco vivace eventualmente aggiungendo poca acqua calda. Salate, pepate e tenete da parte. In un'altra padella fate saltare con poco olio e un po' di acqua calda i ceci precedentemente bolliti (o quelli in scatola nel mio caso). Salateli e aromatizzateli con della salvia essicata.
Frullateli con un po' di acqua calda fino a ottenere una crema densa. Mescolate la crema di ceci con il radicchio.
Ricoprite una teglia rotonda con la carta da forno e adagiate la pasta sfoglia. Ricoprite il fondo della sfoglia con il pecorino tagliato a dadini e stendete l'impasto di ceci e radicchio.
Infornate per 20 minuti a 180°C e servite tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento