lunedì 14 gennaio 2013

Torta carote e zenzero

Questa mattina mi sono svegliata prestissimo, il cielo è scuro e minaccia di piovere, un forte vento tira da nord est... la giornata migliore per ricominciare il mio allenamento mattutino di corsa in spiaggia!
In inverno quando il mare è nero e minaccioso mi piace da morire correre in spiaggia. Le nuvole fanno filtrare solo qualche raggio di sole e il rumore delle onde accompagna i miei passi solitari. A chi altro verrebbe in mente di uscire a correre con un tempo così?
Ma la cosa più bella è tronare a casa e dopo una doccia calda sedersi a fare colazione con una bella tazza di meraviglioso masala chai (vi posterò la ricetta a breve promesso!) e una abbondante fetta di torta allo zenzero (giusto per riprendere il doppio delle calorie appena consumate...).
Ecco come ho preparato questa torta squisita e aromatica dalla consistenza particolare e dai 1000 ingredienti:
100 gr farina,
200 gr miele,
100 gr mandorle,
100 gr noci,
200 gr carote,
4 uova,
succo e buccia di 1/2 limone,
1/2 bustina lievito vanigliato,
1 bicchierino di brandy,
50 gr zenzero.
Mescolate i 4 tuorli con il miele finchè saranno spumosi, aggiungete le mandorle e le noci tritate abbastanza finemente e poi il brandy e il succo del mezzo limone. Mescolate bene e aggiungete la buccia grattugiata del mezzo limone, lo zenzero fresco grattugiato e infine la carota tritata nel tritatutto.
E' ora di aggiungere la farina e sempre mescolando il lievito vanigliato. Da ultimo si aggiungono i 4 albumi montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente l'impasto dal basso verso l'alto.
Infornate a 180°C per 45 minuti... sentirete la cucina che viene invasa dal profumo dello zenzero e difficilmente resisterete alla tentazione di assaggiarla appena sfornata!

Nessun commento:

Posta un commento