lunedì 28 gennaio 2013

Fregola salsiccia e polpo

 
Il mio maritino ha deciso di cucinare per me questo piatto... stamattina di buon ora siamo andati al bellissimo mercato di S. Benedetto a Cagliari e abbiamo acquistato un polpo stupendo... ogni volta che mangio il polpo mi sento in colpa. Sott'acqua sono animali meravigliosi e intelligentissimi (ma sono anche così buoni!!!). E allora cerco di comprarli i più grandi possibile così da essere certa che abbiano compiuto tutte le loro funzioni vitali! Un polpo vive in media 3 anni... quindi se è molto grande almeno dovrebbe già essere riuscito a riprodursi... Paturnie da biologa!!!
Comunque siamo tornati a casa con il nostro animale, una bella salsiccia fresca e un pacchetto di fregola, un tipo di pasta di semola sarda composta da palline di dimensioni variabili.
Ecco gli ingredienti per la nostra fregola mari e monti:
300 gr di fregola,
1 polpo (1/2 se molto grosso),
300 gr di salsiccia,
1/2 cipolla,
1 litro di brodo vegetale,
1 bicchiere di vino bianco,
olio evo.

Il polpo una volta pulito è finito in una padella tagliato a pezzetti con poco olio evo. Dopo averlo sfumato con un po' di vino bianco lo abbiamo cotto per una ventina di minuti. Nel frattempo in un'altra padella abbiamo saltato la salsiccia tagliata a tocchetti e anch'essa sfumata col vino bianco.
In una terza padella abbiamo soffritto la cipolla tagliata sottile con poco olio evo, abbiamo aggiunto la fregola e bagnto con il brodo vgetale. Abbiamo portato avant la cottora come se fosse un risotto, aggiungendo brodo mano a mano che mancava. A metà cottura della fregola si aggiunge nella padella il polpo e la salsiccia e altro brodo se necessario. Non aggiungete sale perchè la salsiccia rende già molto saporito il piatto.
Ottima se accompagnata con un pignoletto bianco ben fresco.

Nessun commento:

Posta un commento