lunedì 3 settembre 2012

Risotto anni '80 rivisitato: crema di gamberi


Avrei voluto provare a fare il risotto classico degli anni '80 e cioè con la crema di scampi, ma non avendone a disposizione mi sono accontentata di una quindicina di gamberoni.
Per un risotto per 4 persone:
350 gr di riso carnaroli,
15 gamberoni,
100 ml di panna,
100 ml di latte,
1 bicchierino di brandy,
1/2 bicchiere di vino bianco,
1 carota,
1 gambo di sedano.
Ho preparato il fumetto di pece mettendo in acqua fredda una carota, il sedano (e non la cipolla che ci andrebbe ma che a papi non piace...), un po' di sale e le teste dei gamberoni. Ho portato a bollore e lasciato bollire per una buona mezz'ora.
Nel grattempo in una padella ho cotto con un filo d'olio i gamberoni sgusciati, li ho sfumati con il brandy e li ho lasciati raffreddare.
Ne ho lasciati 4 interi e i rimanenti li ho frullati con la panna e il latte.
Ho preparato il risotto con un normale soffritto a cui ho aggiunto il riso, l'ho fatto tostare, l'ho sfumato con del vino bianco e l'ho portato a cottura usando il fumetto di pesce filtrato.
A due terzi della cottura ho aggiunto al risotto la crema di gamberi e ho portato a termine la cottura.
Ho servito con un gamberone per decorazione.
Cremoso, vellutato, con questa ricetta si esalta davvero la dolcezza dei crostacei...

Nessun commento:

Posta un commento