mercoledì 5 settembre 2012

Torta di ricotta e marmellata di fichi



Ho preparato la marmellata di fichi approfittando della quantità esagerata di fichi prodotti dalla pianta che si trova nel giardino dell'ufficio di mio marito (e che nessuno raccoglie...). erano così grossi e dolci che la marmellata è venuta dolcissima... molto buona ma un po' stucchevole. Per la colazione non va bene, preferisco quella di arance o di pesche ma l'ho trovata ottima accompagnata con un pecorino stagionato che abbiamo acquistato nel nostro giro in moto in barbagia.
Volevo però trovare una ricetta che la esaltasse ma che contenesse un po' il suo gusto decisamente zuccherino... ecco la torta che ho provato e che è risultata davvero deliziosa:
pastafrolla,
1 vasetto di marmellata di fichi, 500 gr di ricotta vaccina,
1 uovo.
Nella tortiera stendete la pastafrolla precedentemente preparata secondo la ricetta che trovate qui, avendo cura di tenerne una piccola parte per le decorazioni. Sopra la pastafrolla spalmete tutto il vasetto di marmellata e coprite il tutto con la ricotta alla quale avete precedentemente mescolato 1 uovo intero. Decorate a piacere la torta con la pastafrolla conservata e infornate a 180°C per 30-40 minuti.
In inverno probabilmente sarebbe buona tiepida ma in questo periodo ancora estivo io ho preferito tenerla in frigorifero e servirla fredda con un bicchiere di "nasco", vino liquoroso di Cagliari.

Nessun commento:

Posta un commento