venerdì 21 settembre 2012

Alla Sagra del Gorgonzola


Dopo un breve periodo di assenza (lavorativa e quindi giustificata!) torno a scrivere di cibo...
Immaginate una biologa che ama il mare. Dove potrebbe vivere se non in Sardegna? Immaginate ora la stessa biologa che ama anche il cibo. Dove potrebbe lavorare se non a Gorgonzola??? Ebbene sì ho la fortuna di lavorare anche per il comune che ha dato i natali al celeberrimo formaggio erborinato che ha deliziato i palati di tutto il mondo... e nel mese di settembre a Gorgonzola ha luogo la sagra del gorgonzola... che dire? Bancarelle che propongono degustazioni del cremoso formaggio in tutti i modi: gnocchi al gorgonzola, risotto al gorgonzola, polpette con gorgonzola, polenta pasta di salame e gorgonzola... persino dolci al gorgonzola! Per me e per il mio palato è il paradiso!
Il tutto naturalmente contornato da venditori di prelibatezze provenienti da tutta Italia: dai formaggi piemontesi, ai mieli delle nostre prealpi, ai salumi calabresi e naturalmente, vista la stagione, i primi funghi e le prime castagne... come resistere???
Non sto a descrivere cosa ho mangiato (e bevuto) in questi due giorni di orgia culinaria ma vi dico solo che un bel pezzo di gorgonzola cremoso mi ha seguito fino in Sardegna per deliziare oltre al mio anche il palato del mio maritino.
L'ho preparato in un piatto veloce e gustosissimo: filetto di maiale con gorgonzola e noci.
1 filetto di maiale,
gorgonzola qb,
noci,
sale blu di persia.
In una padella rovente mettete poco olio e qualche granello di sale grosso (nel mio caso blu di persia). Appoggiate i filetti di maiale tagliati a medaglioni spessi due dita e cuoceteli per 2 minuti per lato. All'ultimo copriteli con una fetta di gorgonzola facendo in m odo che si sciolga leggermente.
Servite subito cospargendo con le noci tritate grossolanamente. Accompagnate con un buon vino rosso strutturato... e l'anno prossimo vi aspetto alla sagra del gorgonzola!




Nessun commento:

Posta un commento