mercoledì 26 settembre 2012

meglio tardi che mai: cheesecake agli amaretti e cioccolato


Il mio amico Guido ha compiuto 50 anni ma non ho potuto festeggiare con lui vista la mia assenza da Cagliari... ma anche se in ritardo non si possono dimenticare i compleanni degli amici e così ecco la mia torta ritardataria! Adoro le cheesecake senza cottura per la loro freschezza e (apparente) leggerezza. Ma questa volta avevo voglia di qualcosa di più sfizioso della solita copertura con la frutta... e allora cioccolato!
Anche la base invece di essere preparata con i soliti biscotti secchi ho deciso di farla con gli amaretti per dare alla torta un tono più deciso. Il risultato è stato molto apprezzato... ecco come l'ho preparata:
200 gr amaretti (di Vicenza),
80 gr di burro,
250 gr di ricotta,
100 gr di panna,
170 gr di yogurt greco,
2 albumi montati a neve,
1 bustina di vanillina,
80 gr di zucchero a velo,
12 gr di colla di pesce,
cacao amaro in polvere,
gocce di cioccolato,
mandorle a scaglie.
Sciogliete il burro e unitelo agli amaretti tritati finemente (quasi una polvere). Mescolate e stendete il composto sulla base di una tortiera a cerniera coperta con un foglio di carta da forno inumidito e strizzato. Compattate il composto con le mani sul fondo della tortiera e mettete in frigo per almeno 30 minuti.
In una ciotola mescolate la ricotta, la panna, lo yogurt e la vannillina con lo zucchero a velo. Unite i due albumi montati a neve cercando di non smontarli troppo e per ultimo la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua e sciolta in poco latte caldo.
Disponete la crema ottenuta sulla base di biscotti e lasciate in frigorifero a solidificare per almeno 3 ore.
A questo punto potte togliere la torta dalla tortiera e decorarla a piacere con il cacao amaro, le gocce di cioccolato e le scaglie di mandorle. Auguri Guido!

Nessun commento:

Posta un commento