martedì 7 maggio 2013

Mug torta supersprint

 

Chi lo avrebbe mai detto che iscrivendomi a delle lezioni di equitazione oltre ad imparare ad andare a cavallo avrei avuto gratis in aggiunta delle favolose ricette da provare subito subito dopo la lezione??? (che peraltro mi fanno recuperare le poche calorie spese cavalcando la buona Valery).
La mia fantastica maestra Laurina tra una trotterellata a destra e un giro a sinistra mi ha raccontato questa favolosa e pericolosissima ricetta di "Mug torta", torta in tazza, da preparare al microonde in soli 3 minuti! Facilissima e, ripeto, pericolosissima.
Ma perchè, mi chiederete, una torta in tazza dovrebbe essere pericolosa??? I motivi sono 2:
il primo è che se sbagli le dosi (o la dimensione della tazza) rischi di vedere l'eruzione di cioccolato crescere e invadere la tazza e poi il forno, il secondo motivo è che essendo così rapida da preparare ogni occasione è buona per mescolare gli ingredienti e trovarsi tra le mani in pochi istanti una bomba cioccolatosa calda... aiuto la dieta! Cavalla Valery non sopporterà più il mio peso! :-)
Ecco come prepararla...
In una tazza tipo mug mescolate:
1 uovo,
2 cucchiai di zucchero,
3 cucchiai di farina,
2 cucchiai di cacao amaro,
mezzo cucchiaino di lievito vanigliato per dolci,
2 cucchiai di latte,
2 cucchiai di olio di semi (io ne ho messo un po' meno...)
Dopo aver mescolato per bene mettete al microonde alla massima potenza per 3 minuti... e osservate cosa succede!!!
In realtà la mia prima mug torta come vedete dalla foto si è sgonfiata appena ho aperto il microonde quindi ho deciso di preparare delle mug-mini torte con dei piccoli bicchierini monoporzione (con lo stesso impasto ho fatto 4 bicchierini cuocendoli per 1 minuto)... bellissimi e soprattutto simpaticissimi per un brunch con gli amici.



Nessun commento:

Posta un commento