sabato 8 dicembre 2012

Linguine puntarelle, pancetta e olive


Lo scorso inverno ho scoperto le puntarelle o cicoria di catalogna... non le avevo mai assaggiate ma un'amica me le ha proposte in insalata, condite solo con olio e un filetto d'acciuga. Le ho trovate croccanti e fresche con quella punta appena appena amarognola che mi piace da morire... peccato che l'inverno era quasi finito e le puntarelle praticamente scomparse dai banchi del mercato.
Ieri però le ho viste fare capolino tra cavoli e verze e non ho resistito alla tentazione di preparare un gustoso piatto di linguine. Non amando le acciughe ho deciso di insaporire il tutto con un po' di olive e con della pancetta croccante.
Ingredienti per 6 persone:
500 gr di linguine,
un mazzo di puntarelle,
pancetta affumicata a cubetti,
olive verdi a piacere,
1 spicchi di aglio,
olio evo
Pulite minuziosamente le puntarelle e tagliatele sottili per il lungo, nel frattempo in una padella fate soffriggere un po' di olio con uno spicchio di aglio e la pancetta a cubetti. Quando la pancetta è quasi pronta mettete in padella anche le puntarelle e fatele saltare per qualche minuto fino a quando risulteranno croccanti. Unite le olive denocciolate e tagliate a pezzetti.
Quando la pasta è arrivata a cottura buttatela nella padella e fatela saltare con le verdure... sentirete che bontà!


Nessun commento:

Posta un commento