giovedì 20 dicembre 2012

Lasagna di polenta e carciofi


Ebbene sì il primo dei miei due "natali" è passato... la scorsa domenica infatti abbiamo festeggiato il Natale milanese in compagnia dei miei "papini" NonnaLu e NonnoPeppo, del mio fratellino Joe e della sua mogliettina Manu, dei miei nipotibelli Gaia e Mattia e naturalmente del mio maritino... un bellissimo pranzo, un'occasione per stare tutti insieme una volta tanto, tante cose buone da mangiare (e da bere!!!), tanti regali e tanti sorrisi...
Il mio contributo al pranzo si è sintetizzato in un primo che coniuga la mia essenza sardo-lombarda: una lasagna di polenta e carciofi.
Ecco gli ingredienti:
350 gr di polenta istantanea,
8 carciofi,
300 gr di robiola,
parmigiano grattugiato qb,
sale e pepe.
Preparate la polenta e stendete quando è ancora calda un primo strato spesso 1 cm in una pirofila. Per stenderla uniformemente servitevi di un cucchiaio bagnato nell'acqua fredda.
Cospargete la superficie con la robiola lavorata con poco sale e pepe e poi con abbondanti carciofi che avrete prima pulito, tagliato a fettine sottili e fatto trifolare in padella con olio e cosparso di prezzemolo.
Sopra ai carciofi cospargete abbondante parmigiano e poi continuate con un secondo strato di polenta e così via, fino a concludere con i carciofi e il parmigiano.
Prima di servire mettete la lasagna di polenta in forno per una ventina di minuti e a gratinare per gli ultimi 5. Servite con un giro d'olio evo e una macinata di sale nero.
Buon Natale!

Nessun commento:

Posta un commento