mercoledì 11 settembre 2013

Raviolo gigante con tuorlo


In questo periodo sono portata a fare ricette strane, un po' difficili e impegnative... e dopo aver visto in tv la concorrente di masterchef USA preparare un raviolo con all'interno il tuorlo di un uovo non ho resistito alla tentazione di ripetere il piatto rivisitandolo negli ingredienti ma mantenendo il concetto del tuorlo appena cotto che al taglio del raviolo si spande su tutto il contenuto...
Ingredienti per il ravioluovo gigante:
Per la pasta:
200 gr di farina,
1 uovo,
acqua q.b.
Per il ripieno:
300 gr di funghi surgelati e una manciata di funghi secchi,
un pizzico di prezzemolo,
200 gr di ricotta,
sale e pepe,
1 tuorlo a raviolo,
burro q.b. per condimento.
Preparate la pasta fresca mescolando la farina con l'uovo e un po' di acqua. Normalmente utilizzo 1 uovo ogni 100 gr di farina ma ho voluto fare una pasta all'uovo un po' più leggera in questa occasione.
Fate trifolare i funghi in un padellino, salate, pepate e aggiungete un po' di prezzemolo (ma non troppo) a fine cottura.
Mescolate i funghi trifolati con la ricotta e fate raffreddare il composto che sarà il ripieno del raviolone.
Stendete la pasta fresca molto sottile perchè dovrà cuocere in 3 minuti per non rendere sodo l'uovo al suo interno. Tagliate dei cerchi della grandezza desiderata (io ho fatto 1 raviolone a testa di 20 cm) e riempite con il composto di ricotta e funghi freddo. Scavate un buchino nel centro del ripieno e mettete il tuorlo dell'uovo. Coprite con la pasta e chiudete accuratamente.
Immergete un raviolo per volta o al massimo 2 in acqua bollente salata per massimo 3 minuti in modo che l'uovo si cuocia ma non solidifichi.
Passate quindi i ravioloni in padella con un po' di burro (io ho aggiunto un cucchiaio di salsa ai funghi e tartufi) e servite subito.
Appena i vostri ospiti taglieranno il raviolo il torlo rosso e saporito invaderà il piatto dando un sapore inconfondibile a questo raviolo a sorpresa.



Nessun commento:

Posta un commento